Doppia linea a terra, come si circola davvero: non ci crederai, ma molti patentati esperti continuano a sbagliare alla grande
Conoscere il significato delle linee presenti sull’asfalto è dovere e obbligo di tutti gli automobilisti. A volte però i dubbi sorgono quando si tratta di casi particolari: come circolare quando le linee sono doppie e discontinue?
La Direzione Generale del Traffico spagnola (DGT) ha messo in atto alcune soluzioni atte a modificare la configurazione di una strada quando esiste il rischio di troppo traffico in determinati orari.
Sono le corsie che donano fluidità al traffico stradale, sbloccando strade e autostrade. Ne esistono quattro tipologie: in senso contrario al senso abituale, aggiuntivo, HOV e reversibile.
Concentrandosi su quest’ultima tipologia, la corsia reversibile è, secondo la DGT , la versione urbana della cosiddetta corsia in senso opposto. La sua caratteristica principale è quella di essere disponibile alla circolazione in un senso o nell’altro a seconda delle necessità.
Le corsie reversibili sono segnalate sulla strada con una doppia linea tratteggiata su entrambi i lati: questo è il significato di queste linee. Di solito sono bianche, ma a volte sono gialli.
Come si presenta la corsia reversibile
Le corsie di circolazione reversibili hanno una caratteristica molto peculiare, a livello di segnaletica stradale. Sul terreno infatti compaiono anche frecce con una coppia di punte , che indicano le due possibili direzioni di circolazione. A questi simboli si uniscono i semafori quadrati posti sulle corsie reversibili e su quelle adiacenti, che servono a dare indicazioni precise circa la strada di percorrenza.
Questi pannelli infatti informano l’autista su quale senso di marcia è abilitato in quel particolare momento: se compaiono delle croci rosse significa che non si può circolare nella direzione opposta al semaforo, mentre se mostrano una freccia verde significa che è aperta la circolazione. In questo caso non è obbligatorio percorrerla, ma è facoltativo.
Come si guida su una corsia reversibile?
Stando a quanto spiega RACE, in una corsia reversibile la circolazione non è limitata ad auto e moto: su di essa possono infatti circolare autobus, furgoni, camion… purché non vi sia specifica segnaletica che indichi il contrario.
Va invece tenuto presente l’articolo 40 del Regolamento generale della circolazione (RGC). Le norme da rispettare quando si percorre una corsia di reversibilità sono: accensione delle luci anabbaglianti che non devono essere mai spente, sia di giorno che di notte, in modo che il veicolo sia visibile. Ignorare questo punto rappresenta un’infrazione grave punibile con una multa di almeno 200 euro. La velocità massima: sarà la stessa imposta da quel tratto di strada, e ovviamente è vietato invadere la corsia opposta.