Fermo amministrativo addio, cancellalo subito dalla tua auto e passa un’estate in libertà: puoi farlo subito
Puoi finalmente dire addio al fermo amministrativo, lo cancelli dalla tua automobile e viaggiare tutta l’estate in piena libertà.
Il fermo amministrativo è uno dei più frequenti provvedimenti che vengono adottati nei confronti dell’automobilista inadempiente. Esso va a toccare le automobili il cui proprietario ha dei debiti con degli enti, soprattutto con lo Stato italiano.
In particolare il fermo amministrativo, viene posto, dopo un iter ben preciso sopra alle automobili per cui non è stato pagato il bollo annuale, ovvero, il cui automobilista non ha pagato sanzioni ricevute in seguito ad infrazioni al Codice della Strada. In altre parole si tratta di un mezzo messo a disposizione dello Stato affinchè ogni debitore provveda al pagamento dei suoi debito.
Quando su una macchina viene posto il fermo amministrativo essa non solo non può circolare, ma non può essere né venduta né rottamata. Quindi viene posto una sorta di blocco e l’automobilista che non lo rispetta rischio di essere duramente sanzionato se scoperto dalle forze dell’ordine.
Una situazione piuttosto spiacevole, che toglie all’automobilista la possibilità di disporre liberamente della sua vettura. Ma sembra ci sia un modo per rimediare a tutto questo e quindi poter finalmente viaggiare tranquilli. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Fermo amministrativo disabili e altre eccezioni
Ci sono dei casi in cui il fermo amministrativo non può essere posto sull’automobile, anche se il proprietario della vettura è inadempiente per quello che riguarda specifici debiti. Questo è il caso dell’automobile utilizzata da un disabile o dalla persona che lo ha in carico.
Inoltre nel caso in cui l’automobile in questione venga utilizzata per andare a lavoro, allora è possibile chiedere una sospensione del fermo amministrativo. Occorrerà indicare, in questo caso, le ore in cui la vettura deve essere utilizzata per recarsi sul posto di lavoro. Ovviamente servirà un’indicazione chiara e che rispetti i limiti imposti dalla legge.
Come togliere il fermo amministrativo
Quando si scopre che la propria automobile è posta sotto fermo amministrativo è possibile intervenire per andare a toglierlo, in modo tale che si possa utilizzare il veicolo e disporne liberamente. Il metodo più semplice e veloce è quello di pagare il debito per cui il fermo è stato elevato. In questo specifico caso è possibile anche andare a chiedere una rateizzazione al fine di avere uno sblocco provvisorio.
Invece, come accennato in precedenza, se si tratta di un veicolo professionale, occorre richiedere la cancellazione del fermo per tale motivo, ovviamente, portando in visione le prove di questo.