Home » News » Furti auto, te la sfasciano in piena notte: stanno tutti cercando questo pezzetto che vale una fortuna | A te rimane un catorcio

Furti auto, te la sfasciano in piena notte: stanno tutti cercando questo pezzetto che vale una fortuna | A te rimane un catorcio

Ladri auto - foto pexels - targetmotori.com

Ladri auto - foto pexels - targetmotori.com

In piena notte ti sfasciano completamente l’automobile, cercano questo pezzetto che vale una fortuna, ma tu non la puoi più utilizzare. 

Si torna purtroppo a parlare di furto di automobili. Sembravano ormai lontani i tempi in cui si leggevano notizie relative ai furti di automobile, invece eccolo tornati di nuovo e questa volta sembrano creare ancora più disagio. I furti d’auto sono tornati a salire e sono anche aumentati in maniera esponenziale, questo ha lanciato l’allarme tra tutti gli automobilisti.

Negli ultimi mesi invece di portare via l’intera automobile, hanno iniziato a togliere alcune parti della vettura e lasciare solo le carcasse agli automobilisti, che proprio non sanno cosa farne.

Numerose le denunce che sono arrivate alle forze dell’ordine, peccato che rientrare in possesso dei pezzi mancanti, non è affatto semplice come si possa pensare, anzi sembra proprio che essere coinvolti in un evento di questo genere non faccia altro che creare notevoli difficoltà. Non sono pochi coloro che stanno decidendo di firmare polizze furto.

Ma quali sono le parti più appetibili della tua automobile? Ecco cosa devi sapere.

Furti auto: vengono applicati piani ben studiati

Negli ultimi anni, forse anche per via dell’immensa crisi economica che ha colpito la nostra penisola e la crescente disoccupazione che spingono ormai ad atti contro la legge. Sono stati raccolti numeri molto interessanti a riguardo, che ci dicono come, l’auto più rubata in assoluto è una vettura inattesa. Niente extralusso, ma piuttosto un’auto che passa inosservata, per quanto è comune vederla in strada. Infatti l’auto più rubata è la Panda, quella che è anche l’auto più comune in strada.

Ma a preoccupare ancora di più ci sono i furti di alcuni pezzi della vettura. Il motivo? La possibilità di un notevole guadagno nel momento in cui si provvede alla vendita sul mercato nero dei pezzi di ricambio.

Auto su strada - foto pexels - targetmotori.com
Auto su strada – foto pexels – targetmotori.com

Ecco a cosa prestare attenzione

Quella che viene riportata anche da gazzettadimodena.it, è una sorta di classifica su quelli che sono i prezzi più rubati in assoluto. A rilevare i dati l’Aiped, ovvero l’Associazione italiana periti estimatori di danni, che ha posto in cima alla classifica dei pezzi di ricambio maggiormente rubati le batterie al litio presenti all’interno delle automobili elettriche, il loro valore può arrivare a 10 mila euro, questo è il motivo per cui sono molto rubate.

A seguire le videocamere, paraurti, fari, cerchi in lega e le marmitte catalitiche, una serie di furti che sono incentivati anche dall’aumento esponenziale dei prezzi dei ricambi. Insomma, un problema a cui prestare molta attenzione.