Home » News » Gomito alzato, gomito fuori: sono tutti e due vietati in auto I La legge ti punisce severamente se lo fai I Meglio sudare che pagare

Gomito alzato, gomito fuori: sono tutti e due vietati in auto I La legge ti punisce severamente se lo fai I Meglio sudare che pagare

Ubriaco

Se hai bevuto troppo, non metterti alla guida - Targetmotori.com

Quando c’è di mezzo il gomito, in automobile, è davvero il caso di fare attenzione, perché le multe fioccano

In linea di massima, ci sono degli atteggiamenti e delle abitudini che in automobile sarebbe meglio non adottare, sia perché i vigili urbani potrebbero decidere di sanzionarli, sia perché possono costituire un problema per la sicurezza.

Sicurezza sia per i guidatori, sia per le altre automobili che camminano in strada a fianco a noi: già perché quando si gira in automobile, non è sufficiente fare attenzione solamente a quello che facciamo noi con la macchina, ma anche a chi ci circonda ed a chi guida vicino a noi.

Alcune pessime abitudini che le persone adottano quando sono in automobile, sia chi guida che chi sta dalla parte del passeggero, sono molto pericolose e anche se non sanzionabili, sono comunque sconsigliate.

Ad esempio in estate, chi sta dalla parte del passeggero tende a togliersi le scarpe e mettere i piedi sul cruscotto: niente di più sbagliato e pericoloso, in caso di incidente anche non grave, le conseguenze per la salute possono essere tragiche.

Attenzione al gomito, non alzarlo e mantieni la sicurezza

Ovviamente, quando si parla di gomito, si pensa subito al “gomito alzato” di chi è uso bere un po’ troppo prima di mettersi in automobile. Eccedere con il vino, o con gli alcolici in generale, è molto pericoloso, perché riduce notevolmente i livelli di attenzione del guidatore e può provocare degli incidenti dovuti alla distrazione, allo stato di ebbrezza o ad eventuali colpi di sonno.

Per verificare se una persona è in stato di ebbrezza, nel caso in cui venga fermata dai vigili urbani, esiste il cosiddetto alcool test, che misura il tasso alcolemico nel sangue di una persona e, se trovato più alto del minimo consentito, scattano multe piuttosto importanti.

Guidatore
Attenzione a non coprire i finestrini e gli specchietti con il gomito – Targetmotori.com

Quel gomito ingombrante che toglie la visibilità

Sempre a proposito di gomito, è importante durante la stagione estiva fare attenzione a dove si mettono le mani e le braccia mentre si guida. E’ naturale pensare di mettere il braccio sul finestrino aperto, dato che viene spontaneo aprirlo per far passare l’aria, ma è necessario fare attenzione a non togliere visibilità con gli arti posizionati davanti agli specchietti retrovisori.

Di per sé non si tratta di una cosa sanzionabile, nel senso che non costituisce “reato” e quindi i vigili urbani non hanno il potere né il dovere di fare una multa in questo caso, ma è comunque bene prendere le giuste precauzioni quando si sta in macchina e cercare il più possibile di non togliere visibilità con le mani o con le braccia.