Home » News » Gomme auto, fai questi controlli prima di rimetterti in viaggio: al posto di blocco stanno multando tutti

Gomme auto, fai questi controlli prima di rimetterti in viaggio: al posto di blocco stanno multando tutti

Controllo pneumatici - fonte_pexels - targetmotori.com

Controllo pneumatici - fonte_pexels - targetmotori.com

Prima di metterti in viaggio dovresti assolutamente procedere con questi controlli. Rischi che al posto di blocco ti multano per i tuoi pneumatici.

Quando ci si mette in viaggio, pronti a percorrere chilometri e chilometri all’interno dell’abitacolo della propria automobile, il consiglio che viene dato dagli esperti di motori è quello di controllare la vettura nella sua totalità. Si tratta di un comportamento che permette di evitare spiacevoli sorprese durante il percorso.

Sappiamo bene quanto la manutenzione delle propria automobile sia importante per permetterle di godere di una vita piuttosto longeva, ma a volte ci dimentichiamo di intervenire con azioni anche piuttosto semplici per riuscire ad evitare il rischio del meccanico e quindi di una spesa improvvisa.

Senza considerare poi, che ci sono casi in cui, la mal manutenzione può essere causa di sanzioni derivanti dal Codice della Strada. Se si viene fermati dalle forze dell’ordine si rischiano severi provvedimenti.

Questo è ciò che potrebbe succedere nel caso in cui non si provveda al controllo dei propri pneumatici. Impegnati nel vigilare sulle strade per offrire la maggiore sicurezza possibile, le forze dell’ordine stanno provvedendo con dei controlli a tappeto per riuscire a prevenire infrazioni che possono arrecare pericolo agli utenti della strada.

La manutenzione immancabile prima della partenza

Prima di partire per le vacanze è consigliabile procedere con il controllo della propria automobile al fine di prevenire qualsiasi tipo di problematica. Innanzitutto si consiglia di controllare i pneumatici, ma anche il sistema frenante. Questo è indispensabile per assicurarsi che l’auto sia reattiva in caso di bisogno.

Inoltre è opportuno controllare il livello dei liquidi, ovvero di quello per il raffreddamento del sistema motore, oltre che dell’olio. Quest’ultimo è importante per lubrificare le parti metalliche del motore che altrimenti potrebbero creare attrito e portare a rotture anche piuttosto serie.

Posto di blocco - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

Ricordati l’importanza di avere tutto a norma, soprattutto i pneumatici

Per quello che riguarda i pneumatici, essi devono essere perfettamente a norma. Le indicazioni in merito alle dimensioni vengono date dal libretto di circolazione dell’automobile, all’interno del quale è possibile consultare le misure regolari dei pneumatici. Ma tra gli elementi da controllare e che poi passa al vaglio delle forze dell’ordine in caso di posto di blocco, è la profondità del battistrada. Esso deve essere minimo di 1,6 mm.

La misurazione del battistrada non solo è importante per evitare multe salate, ma è anche elemento determinate per la tenuta di strada. Nel caso in cui non fosse rispettata la regola si può ricevere una sanzione fino a 338 euro e sottrazione di 2 punti dalla patente. Ma se invece i pneumatici montati non sono tra quelli previsti dalla carta di circolazione, allora la multa può superare i 1695 euro.