Home » News » Guida scalzi, guida nudi: multe assurde e strampalate tipiche dell’estate I Le puoi beccare anche tu da un momento all’altro

Guida scalzi, guida nudi: multe assurde e strampalate tipiche dell’estate I Le puoi beccare anche tu da un momento all’altro

Infradito

Si può guidare con le infradito? Pare di sì - pexels - Targetmotori.com

Quando si è alla guida della propria automobile, si possono fare moltissime cose che in molti pensano siano proibite, ma in realtà non è così.

Il Codice della Strada è molto meno severo di quanto si possa pensare in fatto di canoni comportamentali quando si è alla guida di una automobile. E’ vero infatti che ci sono atteggiamenti e azioni che sarebbe meglio non fare quando si guida, ma in realtà non sono proibiti per legge.

Parliamo ad esempio dell’abitudine di tenere il braccio fuori dal finestrino: ovviamente può costituire un pericolo per se stessi e per chi passa vicino alla nostra auto, ad esempio se tiriamo fuori il braccio così, repentinamente, potremmo rischiare di colpire un ciclista o un motociclista, ma non c’è un codice di comportamento stabilito dalla legge che lo impedisca.

Ad esempio non è nemmeno detto che si possa o non si possa guidare senza maglietta: certo bisogna in questo caso tenere conto del comune senso del pudore, e comunque guidare senza maglia o col costume da bagno potrebbe essere una distrazione per gli altri automobilisti, ma di per sè non c’è nulla di illegale.

E ci sono altre cose che abbiamo sempre pensato fossero proibite dalla legge e che invece sono solo piccole cose da tenere sotto controllo per evitare alcuni problemi con la giustizia.

La guida con le infradito: sfatiamo il mito

Da sempre si pensa che mettersi alla guida dell’automobile con le infradito o scalzi, sia proibito dalla legge e dal Codice della Strada. Niente di più sbagliato, non ci sono articoli del Codice che dicano che non si può guidare con questo tipo di calzature. Anzi se una persona si trova bene a farlo, non ci sono problemi di sorta.

Tutto ciò a cui bisogna tuttavia fare attenzione è non causare guai agli altri. Allora in quel caso, il Codice della Strada sarebbe pronto a sanzionare il guidatore. Infatti, ogni tipo di abbigliamento è consentito alla guida, purché non arrechi danni o problemi.

Mangiare in auto
Mangiare alla guida è fortemente sconsigliato – pexels – targetmotori.com

Tacco 12 alla guida addio?

Se si portano scarpe molto alte, e accade un incidente, se viene dimostrato che le scarpe scomode sono state la ragione del sinistro, allora in quel caso il Codice della Strada si rifà sul guidatore, che farebbe meglio in linea di massima a indossare scarpe comode quando si mette al volante.

Invece è proibito severamente tenere la radio troppo alta, oppure mangiare mentre si è alla guida, dato che l’attenzione deve essere concentrata sulla strada, e soprattutto come già tutti sappiamo, no ai cellulari mentre si è al volante per evitare incidenti sgradevoli.