Guida sicura in galleria, tutti sbagliamo la prima mossa: ecco cosa ci insegnano gli esperti I Se non lo fai, rischi la vita
Quando si guida, soprattutto se si viaggia, è molto facile che si incontrino delle gallerie. In Italia ce ne sono moltissime, più che in ogni altro Paese UE
Dunque è molto facile incontrare delle gallerie quando si viaggia per il Belpaese, che è molto montuoso, e che quindi è costellato da una rete autostradale che è inframmezzata, a sua volta, da molti valichi attraverso le montagne. Valichi che possono essere anche molto lunghi, a seconda della grandezza della montagna che attraversano.
Ovviamente quando si intraprende un viaggio, bisogna essere consapevoli che si devono prendere delle precauzioni importanti, soprattutto in vista del fatto che lungo la strada ci possono essere dei pericoli o comunque bisogna tenere un certo comportamento a seconda di quello che ci si trova ad affrontare
In autostrada ad esempio si deve guidare in un certo modo: non ci si ferma mai, a meno di accostare sulle piazzole di emergenza, la guida deve essere fluida e veloce, non si fanno frenate brusche, non si sorpassa senza freccia e senza guardare chi ci viene da dietro.
E poi ci sono dei comportamenti in galleria che sono fondamentali da tenere per non avere problemi quando si guida dentro ai tunnel che, a causa della grandezza delle montagne italiane, possono essere lunghe anche oltre 10 km. Ma con una serie di accorgimenti, la guida in galleria può essere tranquilla e senza intoppi.
Cosa fare quando si entra in galleria
La prima cosa da fare quando si entra in una galleria, ovviamente è accendere i fari anabbaglianti. Sotto alla galleria infatti, sebbene ci siano i lampioni che illuminano l’ambiente, comunque la visibilità è ridotta, pertanto è necessario accendere i fari dell’automobile e anche togliere gli eventuali occhiali da sole, indossando in caso di necessità quelli da vista o comunque lasciando gli occhi liberi da lenti scure.
L’andatura deve essere molto fluida e non bisogna correre, e per quanto riguarda le distanze di sicurezza, devono essere più ampie rispetto a quelle che vengono osservate per la strada, dal momento che non essendoci vie di fuga è importante mantenere un altissimo livello di attenzione
Se scoppia un incendio in galleria
Nel caso in cui si veda del fumo o ci si accorga che è scoppiato un incendio in galleria, è fondamentale allontanarsi immediatamente dalla fonte di calore o di fuoco, lasciare la macchina sulla piazzola di sosta o di emergenza, e allontanarsi verso l’uscita più vicina senza cercare di portare con sé effetti personali di alcun genere, per non perdere tempo e salvarsi.
Nel caso in cui si abbia la necessità di fermarsi, poi, è importante prima di frenare accendere le quattro frecce, e rallentare gradualmente fino a fermare del tutto il veicolo ed effettuare le eventuali manovre di salvataggio.