Guidare senza maglietta ad Agosto: ti multano o no? Occhio a chi si trova al volante, potrebbero valere regole diverse
Se ti trovi negli Stati Uniti, girare senza maglietta, entrare nei negozi o anche solo guidare la tua auto, è vietato dalla legge. Diversa invece la situazione in Italia, ma attenzione
Il Codice della Strada sta recentemente subendo una serie di modifiche volute dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che si sta mettendo in luce, in particolare, per la sua battaglia contro gli Autovelox.
Secondo il Ministro infatti le amministrazioni comunali starebbero usando gli antipaticissimi rilevatori di velocità per risanare le casse comunali, piuttosto che per salvaguardare la vita e la salute degli automobilisti, ragion per cui queste macchine sono messe pesantemente sotto occhio.
Per quanto riguarda le altre modifiche al Codice della Strada, è stata anche istituita la regola dei 30 Km/h nei centri cittadini, per salvaguardare (stavolta sul serio) la salute dei pedoni, che fin troppo spesso vengono investiti da guidatori distratti.
In questo caso la scelta si è rivelata vincente: anche se gli investimenti ci sono ancora, è stato dimostrato che una persona investita da una macchina che va a 30 Km/h ha molte più probabilità di riprendersi che se viene investita a 50 Km/h o più.
Alla guida a torso nudo: si può, ma meglio non farlo
Sul fatto di guidare a torso nudo o in costume da bagno, il Codice della Strada parla chiaro: non è vietato. Strano a dirsi, visti i tanti divieti che vengono imposti agli automobilisti, ma effettivamente non c’è una regola che imponga a un guidatore di stare per forza con la maglietta addosso, soprattutto in questo momento di grande caldo.
Naturalmente, ci sono in ogni caso molte motivazioni che tenderebbero a far scegliere di stare vestiti al volante piuttosto che senza nulla addosso, ma si tratta fondamentalmente di consigli utili per la salute piuttosto che di divieti. Ecco perché sarebbe meglio guidare con la maglietta addosso, anche se non è proibito farlo.
Ustioni e distrazioni: ecco cosa può succederti
Guidare senza maglietta, dicevamo, non è proibito. Quindi se stai andando via dal mare e non vuoi rimetterti il pezzo di sopra del tuo abbigliamento puoi farlo serenamente, anche se ovviamente il consiglio è di vestirsi lo stesso in quanto stare a torso nudo in macchina può non essere il top della vita. In primis, la cintura di sicurezza non è propriamente un pezzo di stoffa morbida, quindi lo sfregamento con la pelle può provocare delle brutte ustioni.
Inoltre, guidare a torso nudo può costituire una distrazione nei confronti di altri automobilisti che potrebbero avere incidenti per fermarsi a guardare chi guida senza maglia. Per non parlare dei motociclisti: va da sé che salire in moto senza maglietta è sicuramente strano, figurarsi se poi dovesse esserci una caduta. Meglio non rischiare.