Hai mai guidato nei celebri tunnel del tempo? Emozione pazzesca quando li attraversi, fenomeno meteorologico unico e inesplicabile
Ti è mai capitato di guidare in quelli che vengono chiamati tunnel del tempo? Un’esperienza veramente pazzesca che in pochi sanno spiegarsi.
Spesso gli automobilisti non sono italiani, ma in tutto il mondo, raccontano di strane esperienze che vivono proprio mentre sono al volante. Alcune storie veramente singolari vengono riportate spesso sui social è possibile leggere delle avventure veramente particolari.
Alcune di queste storie riguardano dei passaggi sotterranei, di attraversiamo sempre più spesso di quanto si possa pensare. si tratta di tunnel che per via della loro composizione, permettono di vivere delle esperienze climatiche veramente particolari.
Quello che pochi sanno è che la creazione di tunnel non è qualcosa di moderno, ma anzi alle spalle una storia molto più lunga di quello che si possa immaginare. Infatti tra i più antichi in assoluti c’è quello di Pansilippo in provincia di Napoli, esso è stato costruito nel 36 a.C. ed è lungo ben 1500 m.
Spesso al loro interno accade un fenomeno metereologico, a cui in pochi sanno dare una risposta. Sicuramente guardare le testimonianze social di chi ha già vissuto un’esperienza di questo genere è veramente appassionante. Ma cerchiamo di capire bene cosa succede all’interno di questi tunnel e soprattutto per quale motivo sono così particolari.
Tunnel più lungo lo troviamo in Spagna
Tra i tunnel in cui sono stati documentati eventi di questo genere c’è quello di Somport in Spagna, esso è stato inaugurato nel gennaio del 2003.una lunghezza di 8,6 km che si estende tra la Spagna e la Francia. Ovviamente questo è solo uno dei tanti esempi che è possibile fare.
Infatti proprio negli ultimi giorni è stato postato un video di tunnel sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie che è diventato subito virale. Da una parte dall’altra del tunnel sembra di essere in due posti completamente differenti. Da una parte nebbia e piogge dall’altra sole il cielo blu. Si tratta semplicemente dell’effetto Föhn.
@candeezamora_ Es qué es de locos el cambio del clima😳 #LaPalma #Islabonita #Islascanarias #fyp #parati ♬ Paradise – TELL YOUR STORY music by Ikson™
Cos’è l’effetto Föhn
A parlare dell’effetto Föhn sono stati gli esperti dell’Istituto geografico nazionale. Si tratta di un riscaldamento dell’aria che si crea quando scende lungo i versanti della montagna opposte alla direzione dei venti.
Tutto questo si verifica quando i rilievi montuosi sono soggette a una massa d’aria calda e umida che deve salire per superare l’ostacolo. Il vapore acqueo si raffredda e subisce il processo di condensazione o sublimazione inversa. Quando questo si verifica ecco che vi è un forte contrasto climatico tra i pendii.