Home » News » I Camion hanno queste ruote che non toccano a terra: allora a che servono? Ce lo spiegha l’esperto

I Camion hanno queste ruote che non toccano a terra: allora a che servono? Ce lo spiegha l’esperto

Camion - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Camion - fonte_depositphotos - targetmotori.com

I camion sono dotati di alcune ruote che non toccano a terra, l’esperto ci spiega il motivo di questo particolare. 

I camion sono forse tra i mezzi più discussi che si possono trovare in strada. Mezzi che sono veramente enormi e che a volte sono in grado di spaventare gli automobilisti. Si chiede per loro una regolamentazione che sia veramente stringente ed in effetti esiste. Sono molte le regole a cui essi devono sottostare.

Qualcuno di potrebbe dire che forse non le rispettano, in realtà possiamo affermare che sono veramente tantissimi i camionisti che si attengono alle regole che il Codice della Strada ha previsto per loro.

La cronaca ci racconta che ogni anno sono veramente tantissimi gli incidenti sulle strade, che sono provocati proprio dai camion, ma a volte dare la colpa ai camionisti è sbagliato, ci sono casi in cui non hanno alcuna colpa, ma semplicemente si trovano obbligati a svolgere un lavoro che si rivela molto stressante.

Ore e ore passate alla guida del loro mezzo, non è certo semplice mantenere la mente lucida. Questo è il motivo per cui ci sono leggi stringenti sul numero di ore consecutive in cui si può stare al volante, ma queste non sono le uniche regole degli autisti di camion.

Attenzione al carico

Ognuno dei mezzi che utilizziamo per spostarci ha una portata massima a cui si dovrebbe attenere. Peccato che non sempre questa regola viene rispettata. Ricordando che aspettano severe sanzioni a cui non rispetta il codice della strada, anche in questo caso, un carico troppo pesante potrebbe essere dannoso e pericoloso.

Ovviamente anche i camion hanno una portata massima da rispettare, ma questo non è sufficiente. Infatti in loro viene indicata anche la distribuzione per ogni asse e per rispettarla si rivela indispensabile l’utilizzo proprio di quelle ruote aggiuntive.

Camion - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Camion – fonte_depositphotos – targetmotori.com

A cosa servono i pneumatici aggiuntivi

Quella coppia di pneumatici aggiuntivi di cui sono dotati i camion possono essere abbassati al bisogno, quando il carico è troppo pesante. In questo modo sarà possibile riuscire a distribuire il peso nella minore migliore evitando di pesare troppo su una zona del mezzo piuttosto che un’altra.

Quando la coppia di pneumatici non serve, i camionisti possono decidere di alzarla nuovamente. In questo modo si evita lo spreco di carburante inutile, oltre a prevenire l’eccessiva usura degli altri pneumatici.