Home » News » Il tuo gommista non te lo dirà mai | Ecco il trucco DEFINITIVO per gli pneumatici: così ti durano oltre 20 anni

Il tuo gommista non te lo dirà mai | Ecco il trucco DEFINITIVO per gli pneumatici: così ti durano oltre 20 anni

Pneumatici

Pneumatici le soluzioni migliori per farle durare il più a lungo possibile - targetmotori.com

Trovata finalmente la soluzione definitiva: come far durare a lungo gli pneumatici. Tutto quello che devi fare. E come.

Partiamo da tre presupposti base su cui trovare l’altezza della situazione. Il primo è sempre lo stesso che vale per qualsiasi acquisto, che sia uno smartphone, una smart tv o un qualsivoglia dispositivo: cosa ci dobbiamo fare, o meglio quanto lo usiamo?

Nell’era tech bisogna capire che funziona così, non è più come un tempo quando se ti compravi il top di gamma di un prodotto potevi dormire sonni tranquilli per almeno uno se non due lustri. In questo mondo ciò che compri oggi come top, tra neanche sei mesi è già passato. Superato.

Un discorso assimilabile anche agli pneumatici di un’auto. Se la usiamo il minimo indispensabile, inutile stare lì a sbattersi, va bene tutto, anche l’economico. Diverso è il discorso se invece utilizziamo tutti i giorni (tutto il giorno) la nostra macchina. E qui entra in scena il secondo presupposto base.

Una raccomandazione in piena regola, ossia quella di sostituire gli pneumatici circa ogni tre o quattro anni, se percorri 12.000 – 15.000 miglia all’anno. In questo caso ricordiamocelo nel momento in cui acquistiamo/cambiamo i nostri pneumatici.

Parola chiave manutenzione

Non c’è due (presupposti) senza tre. La parola chiave alla fine di questo percorso logico è una sola: manutenzione. Esistono tanti modi per assicurarci che i nostri pneumatici non si usurino troppo presto. Non solo, abbiamo delle soluzioni a nostra disposizione per farli durare più a lungo in modo, con il grande vantaggio di risparmiare.

Evitiamo di guidare con una gomma a terra: le forature non sono così comuni come una volta, ma esistono ancora, sottovalutare questo aspetto può aumentare i danni allo pneumatico e perfino alle ruote, con conseguenti costi aggiuntivi al netto ovviamente di un discorso legato alla sicurezza.

Pneumatico
Pneumatici, parola d’ordine: manutenzione – targetmotori.com

La prova del centesimo

Dedicato a chi non possiede un misuratore di profondità del battistrada. Il metodo conosciuto come la prova del centesimo è infallibile: utilizzando quella moneta, se è visibile la parte superiore della testa (della moneta), probabilmente è ora di sostituire le gomme. In alternativa se notiamo che la nostra auto si sposta da un lato o noti una grave usura sul bordo interno o esterno del pneumatico, potrebbe essere il momento di allineare i pneumatici.

La protezione delle gomme troppo spesso viene sottovalutata. Esistono invece prodotti su larga scala che permettono alle gomme di essere protette e rinnovate. Basta spazzola specifica a setole dure, tanto olio di gomito e un risciacquo con acqua pulita, una spugna o un pennello per asciugarli meglio in modo tale da rinnovare la sua elasticità. Sì ai prodotti di protezione dagli effetti dei raggi UV possono causare la degradazione e la decolorazione. In fondo dice il saggio: chi più spende meno spende.