Incidente auto, da oggi c’è il concorso di colpa del pedone: lo ha detto la Suprema Corte, ma non lo sa nessuno
Da oggi in caso di incidente d’auto c’è il concorso di colpa da parte del pedone, lo ha deciso la Corte Suprema.
Difficile argomento quello degli incidenti stradali. Purtroppo quando capitano non sappiamo mai come comportarci, non sappiamo mai dove sia il torto e dove la ragione. Spesso ci sentiamo vittime di una vera e propri ingiustizia, quando di ingiusto non c’è assolutamente nulla.
La verità è che spesso gli incidenti stradali sono causa di imprudenza, della scarsa attenzione che gli automobilisti ripongono nella guida. Aspettate però, stiamo parlando erroneamente di responsabilità alla guida in caso di incidenti, riferendoci solo alle automobili, ma in realtà ci sarebbe un errore di fondo.
Ognuno degli utenti in strada può essere suo malgrado, responsabile di in incidente, anche se si tratta di un semplice tamponamento. Proprio per questo motivo si rivela indispensabile prestare molta attenzione quando si è in strada. Questo vale anche nel caso in cui si sia dei semplici pedoni.
Proprio per quest’ultimi, la Corte Suprema ha indicato che si avanza un’interpretazione che in realtà è sbagliata. Si crede che il pedone sia sempre e comunque una vittima, che non abbia alcuna responsabilità, invece non è esattamente così come si crede.
Il Codice della Strada e i pedoni
Ebbene sì, il Codice della Strada si occupa anche dei pedoni. Quest’ultimi dovrebbero seguire alcune regole precise, per evitare di diventare una problematica in strada. Innanzitutto è importante che camminino sempre su marciapiedi, salvo il caso in cui questi non siano presenti sulla strada. In quello specifico caso occorre camminare nella stessa direzione delle automobili.
Inoltre si fa indicazione ai pedoni di attraversare in prossimità di un attraversamento pedonale segnalato con strisce sull’asfalto ovvero con un sottopassaggio o un sovrapassaggio. Infine, nel caso in cui sia presente un semaforo con indicazioni pedonali questo deve essere rispettato.
Quando il pedone ha concorso di colpa
Sembra semplice comprendere che se non si rispettano le regole del codice della strada, anche nel caso in cui si ricoprano le vesti di pedone, comporta delle responsabilità. Quindi nel caso in cui vi sia un incidente e il pedone non attraversa sulle strisce, si dichiara concorso di colpa al 30%.
Lo stesso avviene nel caso in cui con un attraversamento improvviso si rende impossibile per l’automobilista o il motociclista frenare per evitare l’impatto. Una co-responsabilità che dovrà essere comunque considerata in tribunale.