La multa più cara di sempre: 10 mila euro e finisci a dormire sulla panchina del parco pubblico I E’ un reato gravissimo e non la pasci liscia
10 mila euro di multa, probabilmente la più cara in assoluto, finisci per andare a dormire sulla panchina, ecco quale.
Il comportamento degli automobilisti e in generale degli utenti della strada, dovrebbe essere governato dal Codice della Strada. All’interno di esso sono presenti tutte le norme che si devono seguire affinché le strade siano sempre sicure.
Chi non rispetta la normativa rischia che gli venga elevata una multa che può essere più o meno salata. Per quello che riguarda il valore della sanzione esso è direttamente collegato a quella che è l’infrazione che viene commessa. Una proporzionalità mantenuta anche nel corso degli anni, per quello che riguarda la modifica del Codice della Strada.
Sappiamo bene che proprio questo negli ultimi mesi è stato modificato, come succede per le automobili. Un mondo, quello automobilistico che sta cambiando velocemente. Difficile per tutti star dietro alle numerose modifiche che si sono avute, ma quello che resta indispensabile è continuare a seguire le normative.
Non di rado a quelle del Codice della Strada si uniscono quelle del Codice Civile e Penale. A seconda dell’infrazione che è stata commessa, quella che è la punizione che si riceve può essere veramente severa.
L’obiettivo è quello della sicurezza
La serie di normative che vigilano sulle azioni degli automobilisti in strada, sono volte ad assicurare un certo livello di sicurezza a tutti gli utenti della strada. Questo si rivela indispensabile per riuscire a dare agli automobilisti maggiore sicurezza quando si mettono al volante della loro automobile.
Questo è anche quello che chiede l’Unione Europea, la quale ha deciso di andare ad agire sul Codice della Strada e non solo, affinché in breve tempo non si sia in grado di azzerare il numero di sinistri, che purtroppo ancora oggi segnano le nostre strade. Sempre per lo stesse fine ci sono alcune infrazioni che sono nel mezzo tra Codice della Strada e Codice Penale.
Sanzioni penali e infrazioni del codice della strada
Sono previste sanzioni penali nel caso in cui si guidi senza patente in recidiva, ma anche nel caso in cui ci si metta alla guida in stato d’ebrezza, ovvero dopo avere consumato sostanze stupefacenti, sanzioni inasprite proprio con quella che è stata la modifica del Codice della Strada. Il mancato soccorso stradale fa correre il rischio di vedersi imputare dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione.
Ci sono poi attività criminali che possono rientrare in questo ristretto gruppo di infrazioni, ne sono esempio le competizioni automobilistiche non autorizzate, per cui si rischia dai 6 ai 12 anni di se ci sono dei decessi, ovvero da 1 anno a 3 anni se non ci sono morti in pista. Da 3 a 6 anni sono previsti nel caso in cui ci siano lesioni personali. Altrettanto severe le sanzioni per le gare di velocità.