L’auto si pulisce da sola, depositato il brevetto
Svolta totale, addio autolavaggio (costosissimo), ora l’auto si pulisce da sola. Depositato il brevetto, ecco il rilascio.
Domani è qui. Sono finiti i tempi in cui lavare l’auto (spesso fai-da-te) era quasi un passatempo che allietava le nostre giornate libere da lavoro, soprattutto d’estate. Vita frenetica e stressante, sempre meno tempo per noi stessi e per la famiglia.
Ma anche quel maledetto cambiamento climatico che fa piovere (sempre più spesso) sabbia. Smog e quant’altro. Così lavare la propria auto è diventato un processo sempre meno piacevole e divertente. Se a questo ci aggiungiamo il costo dell’autolavaggio, il patatrac è completo.
La vita di tutti i giorni e l’uso regolare dell’auto, la sporcano, non ci sta niente da fare: ci piaccia o no è così. E Sebbene per alcune persone occuparsi della pulizia dell’auto sia la pace mentale, per la maggior parte di loro non è più così.
Ma in questa vita un po’ smart un po’ tech, abbiamo sì tanti problemi di stress, ma altrettante soluzioni. Praticamente per tutto. Perfino per risolvere il problema dell’autolavaggio. Come? Con un’auto che si pulisce da sola!
C’è sempre lo zampino di Elon Musk
La brillante idea è venuta non a un’azienda qualunque. Ma niente meno che Tesla, il colosso texano specializzato nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico., il cui CEO è Elon Musk.
Ebbene, l’azienda statunitense, ha depositato un brevetto per un sistema autopulente, che verrà installato sui prossimi modelli e che promette di cambiare il modo in cui finora puliamo le auto, rivoluzionandolo.
Ecco a voi robotaxi
Il nuovo modello che porterà questo brevetto di Tesla sarà presentato l’8 agosto, quando Elon Musk deciderà di annunciarlo: si tratterà di un veicolo autonomo appositamente progettato e sviluppato per il trasporto di cose e passeggeri. Si chiamerà “robotaxi” e il suo obiettivo è “travolgere” le flotte di veicoli autonomi condivisi grazie alla sua tecnologia avanzata. Poche altre info, in perfetto stile Elon Musk, che dà pillole di anticipazioni con il contagocce. Certo è che Tesla ha investito molto su questo nuovo strumento a disposizione dei suoi clienti, convinto che sarà un successone.
Non solo, perché il debutto dell’auto che si pulisce da sola coinciderà con la prima auto a guida autonoma senza volante, emblema del concept di Tesla. Che sta cercando di sfruttare al meglio la tecnologia e il know-how che ha acquisito dalla propria auto-guida. Il robotaxi avrà numerosi sensori che rileveranno l’igiene del veicolo, il software analizzerà i valori e poi procederà a disinfettare tutto o parte di essa. Al resto penseranno i sistemi intelligenti, come i raggi infrarossi e ultravioletti, i condotti d’aria che potranno spruzzare, a seconda delle necessità, vapori disinfettanti su tutte le superfici. L’autolavaggio può anche chiudere.