Monopattini elettrici, NUOVE REGOLE da ADESSO: sono già valide, ma non lo sa nessuno I Punizioni esemplare si ti beccano
Regole completamente nuove per i monopattini, peccato che sono ancora troppo pochi coloro che le conoscono, ecco cosa sapere.
I monopattini elettrici negli ultimi anni sono stati in grado di suscitare un gran numero di discussioni a loro riguardo. Il vero e proprio boom nella loro conoscenza la si è avuta nel periodo Covid, come successo anche per le bici elettriche. Proprio in quel periodo il bonus permetteva ai cittadini si acquistare i monopattini a un costo molto ridotto.
Veicoli green sono molto apprezzati dai ragazzi, anche se non sono pochi coloro che lo utilizzano per spostarsi in città. Perfetto per percorrere piccoli tragitti, con l’aumento degli incidenti che li hanno visti come protagonisti si è resa indispensabile una regolamentazione.
Sono diversi mesi che si parla della possibilità di dare nuove regole all’utilizzo dei monopattini elettrici, fino a questo motivo si era sempre tutto concluso con un nulla di fatto. Ma adesso è il momento di cambiare prospettiva e le regole sono indispensabili.
Il nuovo codice della strada coinvolgerà anche questi mezzi di mobilità green, con buona pace dei suoi utilizzatori. Intervenire era indispensabile alla luce del pericolo che si corre in strada. Per chi non rispetta le regole le multe saranno molto salate.
Il monopattino è una cosa serie
Con le nuove regole della strada per poter condurre un monopattino elettrico occorrerà innanzitutto indossare il casco e sarà regolamentare solo nel caso in cui sia targato e assicurato. In caso contrario si rischia una multa fino a 400 euro. Attualmente non si prevede l’obbligo di assicurazione, ma se sarà deciso l’obbligo di targa verrà inserito anche quello.
Il conducente non potrà avere meno di 14 anni e non superare la velocità di 20 km/h. Non sarà possibile avere passeggeri ed occorrerà indossare il giubbotto o le bretelle catarifrangenti, ricordando che da gennaio possono circolare solo i mezzi con indicatori luminosi.
Tutte le altre regole
Si potrà circolare con il monopattino elettrico solo sulle strade il cui limite di velocità sarà di 50 km/h, su percorsi ciclabili o pedonali. Inoltre sarà possibile sostare nella zona riservata alle biciclette e non è consentito sostare sul marciapiede. Per essere regolamentare la potenza del motore dovrà essere inferiore a 0,50 kW.
Le sanzioni per chi non rispetta le regole sulla sosta saranno da 50 a 250 euro, fino a 400 euro le multe per chi viaggia su monopattino truccato.