Monopattini, ti impediscono di circolare e proprio nel clou dell’estate I Ecco cosa devi sapere per non rischiare di brutto
Ecco cosa bisogna sapere in merito alla circolazione su strada con il monopattino, in quanto ti possono impedire di circolare. Se non vuoi rischiare di rimanere a piedi durante le tue vacanze estive, devi sapere questo.
L’arrivo del monopattino su strada ha diviso l’opinione pubblica in quanto ha dei pro e dei contro notevoli. Se da una parte sono in molti a usufruire di questo mezzo per raggiungere per esempio il luogo di lavoro senza dover prendere mezzi pubblici o la bicicletta, dall’altra, per colpa di una scarsa formazione diciamo che alcuni che lo utilizzano non seguono molto le regole.
Gli incidenti che coinvolgono chi guida il monopattino si fanno via via sempre più frequenti anche perché questo mezzo viene usato da molti adolescenti che non hanno neanche mai frequentato la scuola guida per la patente dell’auto e quindi sfrecciano senza rispettare i segnali.
Per questo è importante essere al corrente di questa regola per non rischiare sanzioni elevate. Potrebbero impedirvi di circolare se non rispettate le direttive, proseguite nella lettura e capirete.
Cosa sapere per il monopattino
Il monopattino ha raggiunto il suo boom dopo la pandemia e in realtà non era una cattiva idea in quanto ha permesso a molti lavoratori senza auto di spostarsi da un luogo all’altro senza il bisogno di prendere costantemente i mezzi pubblici. Il problema è incentrato tutto sulla scarsa formazione in merito che ha mandato un po’ allo sbando alcuni utilizzatori che non usano con parsimonia quello che comunque è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti.
Si sentono spesso incidenti in questo frangente, per questo il nuovo codice della strada ha previsto delle nuove direttive in merito a questo mezzo, in quanto l’utilizzo deve essere sicuro non solo per chi lo guida ma anche per le altre persone.
Quando e dove circolare
Non tutti lo sanno ma i monopattini non possono viaggiare ovunque, in quanto il codice della strada prevede che possano circolare solo su strade che prevedono il limite di velocità di 50 chilometri orari, nelle aree pedonali e nelle piste ciclabili e in tutte le strade dove è prevista la circolazione delle biciclette. Inoltre di notte possono viaggiare se hanno la luce bianca o gialla fissa anteriormente e rossa fissa posteriormente, entrambe sempre accese e ben funzionanti.
Infine, i monopattini non possono circolare su strade extraurbane e su tutte le strade urbane dove la velocità è superiore ai 50 chilometri orari, inoltre non devono circolare sui marciapiedi e contromano (solo su strade a doppio senso ciclabile).