Monopattino, stop al casco, ma se non hai il patentino ti rovinano I Multa pesantissima
Chi usa il monopattino dovrebbe prestare molta attenzione alle modifiche del nuovo codice della strada, in quanto se sorpresi senza patentino, potrebbero ricevere delle multe salatissime. Ecco tutte le novità in merito, casco incluso.
Il nuovo codice della strada sta tenendo con il fiato sospeso tutti gli automobilisti, i quali non vedono l’ora, soprattutto per una questione di sanzioni, di sapere cosa succederà con i nuovi decreti previsti e cosa cambierà.
L’approvazione al Senato c’è stato, adesso bisognerà attendere il passaggio alla Camera affinché il nuovo codice della strada sia definitivo a tutti gli effetti. Per il momento tutto tace, si vociferava che gli emendamenti sarebbero stati effettivi entro luglio, ma per il momento non se né saputo ancora nulla.
In attesa di scoprire quando e quali decreti andranno a modificare il “vecchio” codice della strada ecco quali sono le modifiche in tema monopattino di cui si sta discutendo. Niente casco e patentino obbligatorio ecco in quali casi potreste beccarvi una multa salatissima.
Il nuovo codice della strada
Come dicevamo, il nuovo codice della strada è passato al Senato e adesso bisogna attendere il passaggio definitivo alla Camera. Da quello che si vocifera pare che ci sia ancora del malumore tra i vari partiti politici, i quali vorrebbero modificare delle normative, per questo motivo sembra impossibile che possano essere effettive entro fine luglio, ma come si dice, mai dire mai.
Per il momento sappiamo che le strette maggiori con relativo inasprimento delle pene verte sulla guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o con l’utilizzo dello smartphone, per non parlare del discorso di abbandono degli animali, dei neopatentati e degli autovelox.
La questione sui monopattini
Anche il tema monopattini, visti i numerosi incidenti ha meritato una sezione apposita nel codice della strada. Tra i nuovi emendamenti di Fi, pare ci sia l’intenzione di bypassare l’obbligo del casco per i maggiorenni che noleggeranno un monopattino che avrà una velocità massima di 20 km/h, mentre sarà obbligatorio per i minorenni e per tutti i monopattini di velocità superiore.
Inoltre potrebbe essere previsto un patentino per poter guidare il monopattino, in quanto non tutti hanno frequentato il corso di scuola guida. In merito alle biciclette invece, si starebbe pensando di rendere obbligatorio per tutti i minori il casco e i comuni dovrebbero destinare il 50% del ricavato delle multe guadagnate per i lavori di segnaletica orizzontale e verticale. Meglio che prestate attenzione alle varie modifiche in quanto le multe in caso di trasgressione saranno veramente pesanti.