Niente Rc Auto? Non preoccuparti, da oggi non rischi la multa e, anzi, puoi guidare senza rischi
Se non hai l’RC auto da adesso non devi più preoccuparti della multa, puoi guidare senza alcun rischio di essere sanzionato.
L’RC Auto è una delle spese che ogni automobilista deve supportare per potersi mettere alla guida della propria automobile. I contratti di assicurazione automobilistica, sono importanti soprattutto nel caso in cui si verificano alcune circostanze precise. Come ogni automobilista sa bene e essi sono un modo per tutelare se stessi e tutti gli altri che incrociamo in strada.
In genere l’RC Auto ci permette di ricevere un rimborso per i danni a se stessi e all’automobile in caso di incidente stradale. Anche se questa non è la sua unica funzione. Il ruolo dell’assicurazione automobilistica, viene deciso nel momento in cui si procede la stipula della polizza.
Ogni automobilista il dovere è diritto di ottenere un contratto che sia perfettamente in linea con le proprie esigenze. Ovviamente ogni singola scelta andrà poi a influire sul prezzo che pagheremo per la nostra RC Auto.
Nonostante negli ultimi mesi ci sia stato un incremento del costo dei contratti, avere un’assicurazione non solo indispensabile in caso di incidente, ma è anche obbligatorio come previsto dal codice della strada. È pure sembra che ci sia la possibilità di poter viaggiare in auto senza dover pagare l’assicurazione. Cerchiamo di capire di cosa si sta parlando.
Le sanzioni previste
Per tutti coloro che vengono trovati in strada a guidare senza aver sottoscritto un’assicurazione automobilistica, ovvero con un contratto assicurativo scaduto, può essere sanzionata con una multa che va dagli 866 € fino ai 3464 €, a cui si aggiunge la perdita di cinque punti dalla patente. A delineare tutto questo è l’articolo 193 del codice della strada.
Ovviamente le regole specifiche non vanno ad influire sulla tipologia di contratto che si va a firmare, per cui si ha la massima libertà. Vista in tale prospettiva sembra proprio che guidare senza RC auto valida non sia possibile, anche se c’è una deroga a questo punto.
Quando è possibile guidare senza assicurazione
Quello che deve essere chiaro è che guidare senza copertura assicurativa è illegale ma ci sono comunque delle deroghe a tale divieto. Innanzitutto è possibile guidare l’auto se la propria polizza è scaduta da meno quindi 15 giorni, si tratta di un periodo di tolleranza, espressamente previsto dalla legge.
Inoltre non è violazione amministrativa guidare con RCA scaduta nel caso in cui si sia in un contesto di necessità o di emergenza in cui si ha bisogno impellente di utilizzare l’auto per spostarsi.