Ondata di scioperi a Settembre: treni, bus, aerei, ecco il calendario I Poi dicono che uno preferisce ancora la macchina
Non sono ancora terminate le vacanze estive e già si parla degli scioperi dei trasporti del prossimo settembre. Tanto per dire che non si riesce a stare tranquilli un momento
Tutta Italia è fin troppo spesso interessata da una serie di stop che riguardano i mezzi di trasporto pubblico ma anche quelli privati: autobus, treni, aerei, taxi. E’ un continuo doversi organizzare con la propria automobile, per potersi recare ad esempio a lavoro, se l’autobus non passa.
In questo senso la questione è piuttosto controversa: si cerca di fare in modo da non inquinare troppo con l’emissione di gas di scarico, eppure si fa anche di tutto per mettere in difficoltà le persone che provano a muoversi con i mezzi, costringendole di fatto a ripiegare sulle proprie automobili in caso di scioperi.
E ovviamente, gli stop del personale che lavora negli enti pubblici che servono anche società di trasporto privato, dopo aver goduto delle ferie estive, per il rientro hanno già annunciato una serie di agitazioni che saranno a dir poco fastidiose per chi tornerà a lavorare ai primi di settembre.
Infatti i primi scioperi e agitazioni avverranno già il 2 settembre, il primo lunedì del mese, quando si fermeranno alcune categorie appartenenti al settore del trasporto pubblico nelle città, mettendo seriamente in difficoltà chi torna a lavoro proprio quel giorno.
Sciopero dei trasporti, ecco tutte le date
Pur mettendo in serie difficoltà i viaggiatori, tutti questi scioperi per fortuna sono già stati calendarizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha segnalato sul suo sito, con abbondante anticipo, la proclamazione di ciascun sciopero. In questo modo permettono di organizzarsi tenendo conto degli eventuali disagi provocati dalle agitazioni.
Per quanto riguarda gli scioperi dei mezzi di trasporto urbano, come autobus, tram e metro, si inizia il 2 settembre con lo stop del personale AMAT Palermo (4 ore dalle 10:00 alle 14:00), per passare poi al 9 settembre in maniera più diffusa con uno stop del personale delle aziende di Firenze (24 ore), Emilia Romagna (4 ore dalle 9:00 alle 13:00), Bari (4 ore da definire) e Ascoli Piceno (4 ore dalle 11:30 alle 15:30). Per ora non si parla di Roma ma sappiamo già che Milano sarà interessata.
Il 7 settembre tocca agli aerei
Giornata calda per gli scioperi aerei del 7 settembre prossimo: si comincia con l’aeroporto di Fiumicino e lo sciopero del personale ENAV, per 4 ore, affiancato da Ita Airways e Wizz Air per quanto riguarda le compagnie aeree. Forte interessamento dell’aeroporto Milano Malpensa con gli scioperi del personale società Dussmann Service e SPD addetti pulizie, personale società Airport Global Service Milano Malpensa e personale società AGS Handling Milano Malpensa (4 ore dalle 13:00 alle 17:00).
Almeno 4 le date che invece interesseranno lo sciopero dei treni in tutta Italia a partire dal 2 settembre, per andare avanti a fasi alterne fino alla fine del mese.