Home » News » Patente auto, nuovi quiz per l’esame di teoria: saranno ancora più difficili

Patente auto, nuovi quiz per l’esame di teoria: saranno ancora più difficili

Esame di guida - fonte_corporate - targetmotori.com

Esame di guida - fonte_corporate - targetmotori.com

Sono previsti esami di teoria completamente nuovi per la patente di guida, ormai è terrore tra i candidati che si apprestano all’esame. 

Cambiato il codice della strada, di sicuro non potevano che subire una modifica anche gli esami teorici per il conseguimento della patente. Come ben sanno gli automobilisti il primo step per potersi mettere alla guida della propria vettura, è quello di entrare in possesso della patente di guida.

Si tratta dell’unico documento in grado di certificare che il soggetto ha le capacità psico-fisiche di mettersi alla guida senza diventare un rischio per se stessi e per gli altri utenti della strada. Per poter avere la patente occorre superare una serie di step, in grado di certificare la capacità di guidare.

Innanzitutto si procede sottoponendosi all’esame teorico. Esso consiste in una sequenza di domande a risposta multipla, in cui si viene interrogati sulle regole del codice della strada. In maniera immediata alla fine della prova, è possibile avere immediatamente il risultato e passare quindi, allo step successivo.

Dopo aver superato lil test teorico ci si sottopone alla visita medica e solo in un secondo momento all’esame pratico. Ma secondo le notizie che di recente si sono susseguite, i test stanno per cambiare e diventeranno ancora più difficili per tutti.

I nuovi quiz sono quasi pronti

Il ministero delle infrastruttura sta per lanciare quelli che sono i nuovi test con i quesiti nuovi che verranno posti a tutti i candidati al conseguimento della patente. Una modifica doverosa considerando il cambiamento delle regole all’interno del codice della strada.

Attualmente ancora non sono disponibili, considerando anche che dovranno essere prima tradotti in inglese e francese, oltre a rendere disponibili degli audiotest per tutti coloro che hanno diritto a svolgere l’esame in queste modalità. Ma nonostante questa modifica, sembra che ben presto ce ne saranno altre.

Nuovo esame teorico per la patente - fonte_corporate - targetmotori.com
Nuovo esame teorico per la patente – fonte_corporate – targetmotori.com

Nuovo ma destinato ad essere presto cambiato

Aspettare per fare dei nuovi test super aggiornati, forse non era la scelta giusta per tutti coloro che faranno gli esami nei prossimi mesi. Quindi siamo destinati a parlarvi ben presto di altre modifiche. Questo è quello che succede considerando che ben presto ci saranno nuovi cambiamenti nel Codice della Strada. 

Insomma, sono in arrivo delle modifiche, che riguarderanno soprattutto le nuove regole per quello che riguarda i neopatentati, i monopattini elettrici e altri ancora, ma presto saranno riscritti, di nuovo.