Patente auto, non ti serve più: il documento sparisce
Per guidare non ti occorre più avere la patente, questa è la novità assoluta con cui dobbiamo fare i conti adesso.
Guidare un’automobile richiede una serie di capacità psico-fisico di cui non è possibile non tener conto. Si ha bisogno di essere in grado di gestire la propria automobile, di non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.
Tutto questo dovrebbe essere garantito dal conseguimento della patente di guida. Questo semplice documento dovrebbe essere in grado di attestare che il soggetto è in grado di mettersi al volante. Ma nonostante ciò, ci sono anche casi in cui le forze dell’ordine impiegate nel controllo delle strade, trovano gli automobilisti in condizioni che non permetterebbero loro di guidare senza essere un pericolo.
Carabinieri e polizia sono chiamati a controllare che in effetti, gli automobilisti siano in grado di rispettare le regole imposte dal codice della strada. Questo per loro è possibile grazie all’organizzazione di posti di blocco durante i quali controllano la documentazione dell’automobilista.
Il classico “patente e libretto”, che ognuno di noi si è sentito ripetere almeno una volta nella vita e che serve a controllare generalità e regolarità della vettura che si sta guidando. Ma le regole stanno cambiando.
Le regole che cambiano velocemente
Proprio di recente c’è stata una notevole revisione di quelle che sono le regole del Codice della Strada. Sono state previste sanzioni molto più severe, per tutti coloro che vengono trovati ad infrangere la normativa. Un modo per rendere la strada molto più sicura.
Siamo ormai abituati a notevoli cambiamenti che si susseguono nel corso dei mesi, per riuscire ad offrire la migliore versione possibile delle regole che devono essere rispettate in strada. Adesso ci sono però, ancora novità, per quello che riguarda la patente. Sembra proprio che non ti servirà più.
La digitalizzazione si fa spazio anche nel Codice Stradale
Fino al 15 luglio si ha l’obbligo, quando ci si mette al volante, di avere con se la propria patente di guida. Il documento è indispensabile per evitare di vedersi comminare delle multe molto salate. Ma dal 15 luglio tutto cambia. Non vi sarà più l’obbligo di avere con se la patente con se.
Grazie all’applicazione IO, compatibile con tutti i device portatili, sarà possibile fornire una versione digitale della propria patente e anche della propria tessera sanitaria. Una grande rivoluzione, che dovrebbe semplificare di gran lunga la vita degli automobilisti.