Home » News » Patente B, non vogliono proprio fartela prendere: esami durissimi e prezzi alle stelle I Per pagartela ora serve un mutuo

Patente B, non vogliono proprio fartela prendere: esami durissimi e prezzi alle stelle I Per pagartela ora serve un mutuo

Patente di guida costosa - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Patente di guida costosa - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Anche le patenti di guida hanno subito il loro rincaro, ormai i prezzi sono alle stelle e gli esami estremamente difficili. Sei sicuro che ci riuscirai? 

La patente di guida B è il documento essenziale per mettersi alla guida delle automobili. Di recente la disciplina è stata rivista e modificata e la motivazione è abbastanza semplice, si ha bisogno di una nuova regolamentazione soprattutto per quello che riguarda coloro che hanno conseguito la patente di guida da poco tempo.

Nei primi 3 anni di possesso della propria patente si viene considerati neopatentati, questo implica che occorre sottostare a leggi molto più severe ed indicazioni molto più stringenti. Questo succede perchè si viene considerati inesperti e molto più sprezzanti del pericolo.

Superati i primi 3 anni, le regole da seguire sono le stesse che devono essere applicata da tutti gli automobilisti. Ma facciamo un passo indietro, soffermiamoci sul conseguimento della patente, per cui, in Italia, occorre aver compiuto i 18 anni, ma non è prevista un’età massima per il conseguimento della stessa.

L’esame per avere la patente si articola in 3 momenti differenti, che punta ad assicurarsi che l’automobilista sia effettivamente in grado a livello psico-fisico e di conoscenza del Codice della strada, per mettersi al volante.

Come si consegue la patente di guida

Nel momento in cui si compiono i 18 anni, è possibile iscriversi presso la scuola guida, per riuscire a prendere parte ad eventuali lezioni al fine di prepararsi per l’esame teorico. Questo si svolge presso la motorizzazione civile e il patentando dovrà rispondere a una serie di domande a risposta multipla. Solo successivamente si entrerà in possesso di quello che tutti conoscono come foglio rosa.

Questo permette di fare le guide, per imparare a guidare l’automobile. Quando ci si sente pronti e dopo aver sostenuto la visita medica, ci si sottopone all’esame pratico, mettendo alla prova la propria capacità di guidare.

Esame patente - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Esame patente – fonte_depositphotos – targetmotori.com

Quanto costa conseguire la patente di guida

Se ti stai chiedendo quanto costa conseguire la patente di guida allora possiamo dirti che il suo costo arriva intorno ai 1000 euro. Questo è il prezzo da pagare se ci si affida a un’autoscuola. Ma se invece si decide di conseguire la patente da privatista, allora il costo è inferiore.

Ovviamente il costo può variare di poche decine di euro a seconda che ci si affidi a un’autoscuola piuttosto che un’altra, inoltre ci sono alcune regioni in cui tutto potrebbe essere gestito diversamente e dove il prezzo potrebbe essere differente.