Patente straniera in Italia, rischi una botta clamorosa se circoli così: multa salata da record, due mesi di stipendio in fumo
Se ti trovano con la patente straniera in Italia rischi veramente grosso. Ti aspetta un multa veramente da record.
La patente è l’unico documento che ti permette di metterti alla guida senza rischiare di essere multato. Il suo conseguimento è indispensabile per poter guidare un qualsiasi mezzo essendone perfettamente legittimato. Per poter avere la propria patente di guida, in Italia sono previste specifiche regole.
Rispettare tutte le regole è importante per evitare di incappare in sanzioni anche piuttosto salate. In Italia, come in tutto il resto del mondo sono previste multe e punizioni accessorie per coloro che non rispettano le leggi del Codice della Strada. I provvedimenti che vengono adottati, sono ovviamente commisurati a quelle che sono le infrazioni commesse, più sono gravi e maggiore sarà la sanzione che verrà adottata.
Si tratta di previsioni che sono state prese al fine di prevenire che il comportamento errato e potenzialmente pericoloso, si possa ripetere di nuovo.
Regole ben precise sono previste anche per quello che riguarda la patente di guida. Esse non riguardano solo le modalità di conseguimento e l’età in cui è possibile accedere alla patente di guida, infatti, sono previste leggi specifiche anche per quello che riguarda la guida in Italia con patenti estere.
Attenzione ai documenti
Le forze dell’ordine sono chiamate a far rispettare le regole del Codice della strada e in genere lo fanno organizzando dei posti di blocco sulle strade che risultavano essere particolarmente pericolose. Nel momento in cui si viene fermati da coloro che sono chiamati al controllo, viene richiesto di presentare i propri documenti.
Oltre alla richiesta del libretto di circolazione, viene richiesta anche la patente di guida. Su di essa sono indicate le generalità dell’autista, oltre ad eventuali indicazioni sulla sua provenienza, ovvero quelli che sono gli obblighi da rispettare. In Italia non è possibile guidare con le patenti di altre nazioni, nel caso in cui si venga sorpresi a farlo, le multe previste sono salatissime.
Guidare con una patente straniera
Quando uno straniero arriva in Italia e vi prende residenza, deve anche provvedere a convertire la patente in quella italiana, altrimenti mettersi al volante si rivelerà essere impossibile. I fatti di cronaca, però, ci dicono che di tanto in tanto è successo.
Questo si è tradotto in una salatissima multa per l’autista, che vede la carta di circolazione del mezzo sospesa per circa 3 mesi, oltre alla possibilità di ricevere una salatissima multa da 3500 euro, se pagata nel termine di 5 giorni, ovvero 5000 se non si provvede al saldo.