Perdi il posto di lavoro per colpa della multa, tutto vero, sta succedendo di continuo, ovunque I Ecco a cosa devi prestare attenzione
Guidare male e prendere multe può essere un grosso problema, infatti ci sono persone che rischiano addirittura di perdere il posto di lavoro per questo motivo
Le grandi aziende sono solite offrire dei grossi benefit ai loro dipendenti, soprattutto quando si tratta di dirigenti o i cosiddetti “quadro”, che hanno contratti particolari con stipendi piuttosto alti e delle agevolazioni che sono riservate loro dalle aziende.
Tra queste, troviamo cose come i buoni pasto, le auto aziendali, aumenti di stipendio, possibilità di avere orari flessibili, e straordinari pagati a forfait indipendentemente da quante ore se ne facciano. In questo senso i benefit sono veramente tanti e molto graditi
Ma come diceva lo zio di Spiderman, “da un grande potere, derivano grandi responsabilità”. Infatti questi cosiddetti benefit devono necessariamente essere accompagnati da un grandissimo senso di responsabilità, perché avere delle agevolazioni è bello, ma vanno assolutamente meritate e mantenute.
E se in azienda si accorgono che questi benefit non vengono apprezzati a dovere, allora succede che spesso potrebbe verificarsi un licenziamento in tronco per aver “maltrattato” il proprio benefit, perché non è stato apprezzato e soprattutto ha generato una perdita di soldi per l’azienda.
Quando la multa può farti licenziare
Nel caso in cui uno dei benefit sia l’automobile aziendale, può succedere che questa possa rivoltarsi contro il dipendente e diventare il motivo per cui arriva il licenziamento. Questo perché se magari la macchina è guidata male e il dipendente prende troppe multe, l’azienda può decidere di toglierla, come prima analisi, e in ultima risorsa può anche succedere che il dipendente che prende troppe sanzioni venga licenziato in tronco
In Italia peraltro la cosa è lecita: il licenziamento per multe molto gravi è una pratica diffusa e legalizzata dall’Articolo 2119 del Codice Civile. Questo stabilisce come e quando il datore di lavoro può rescindere un contratto per un mancato rispetto dello stesso da parte del dipendente.
Auto aziendale: cosa è a livello legale
In Italia una auto aziendale è di fatto qualsiasi veicolo che un’altra azienda abbia intestato ed immatricolato a suo carico prima di darla in gestione a terzi. In questo caso si parla del dipendente, alla quale spesso si fornisce la macchina per adempiere a precise mansioni legate alla professione. Ad esempio, negli Stati Uniti molti uffici legali forniscono un’auto di rappresentanza ai loro lavoratori per presentarsi meglio ai clienti.
Ma se questo benefit causa non solo perdite economiche ma anche di immagine alla azienda, questa può decidere di licenziare il proprio dipendente che non ha prestato attenzione.