Home » News » Polizze RC Auto, occhio a questa targa, in caso di incidente la compagnia non ti copre: paghi tutto tu

Polizze RC Auto, occhio a questa targa, in caso di incidente la compagnia non ti copre: paghi tutto tu

Incidente stradale - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Incidente stradale - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Attenzione a questa targa quando si tratta di polizza RC Auto, se sei coinvolto in un incidente, non ti pagano affatto. 

Quando si è coinvolti in incidente stradale non è sempre facile capire dove sia la ragione e dove sia il torto. Spesso gli automobilisti commettono dei piccoli errori che possono mettere a rischio se stessi gli altri che sono presenti in strada. Motivo per cui negli ultimi mesi sei molto sentita con di sicurezza stradale, una serie di interventi mirati a migliorare la situazione.

In caso di incidente la polizza assicurativa RC Auto è l’elemento che permette di ottenere un risarcimento per i danni a cui si dovrà far fronte. Come ogni automobilista saprà bene nel momento in cui ci si scontra accidentalmente un’altra vettura, si va a compilare quello che comunemente chiamiamo CID, il documento in cui sono presenti tutti i dati degli automobilisti coinvolti nello scontro, una volta inviato all’assicurazione di competenza, permetterà di ottenere il risarcimento.

Proprio questa sua funzione ha fatto in modo che il legislatore confermarsi l’obbligatorietà dell’RC auto. Ricordiamo infatti che qualsiasi automobilista sorpreso alla guida senza polizza regolare, viene duramente sanzionato.

Ma ci sarebbe un caso a cui prestare molta attenzione, perché si rischia di non avere alcun risarcimento in caso di sinistro.

La stipula della polizza assicurativa

Per stipulare la propria polizza assicurativa, ci si reca presso le agenzie presenti sul territorio, oppure si provvede al suo pagamento online. Questa seconda opzione negli ultimi tempi è spesso utilizzata dagli automobilisti, per via della convenienza data dai prezzi molto più bassi.

Solo al momento della stipula sarà possibile decidere se scegliere alcuni servizi complementari alla polizza, oppure decidere di acquistare una copertura a base. Alcuni dei servizi che possono essere inseriti all’interno della polizza assicurativa, sono la polizza cristalli, la casco, furto e incendio, atti vandalici, molti altri ancora.

Sinistro - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Sinistro – fonte_depositphotos – targetmotori.com

Attenzione a fare incidenti se l’auto ha questa targa

L’unico grande problema rilevato di recente, è la possibilità di incappare in un incidente con un’auto dotata di targa straniera. In questo specifico caso occorre trovare l’accordo con la compagnia assicurativa, questo non sembra semplice.

Nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo, tramite ovviamente, la propria polizza assicurativa, si rischia di non aver alcun risarcimento per il sinistro ruta. Questo è un caso che si sta verificando fin troppo spesso in Italia, soprattutto a seguito dello scandalo delle auto con tacca polacca.