Ricarica auto elettrica coi pali della luce: l’innovazione che sta supendo tutti: non ti serve né garage né la colonnina
Adesso puoi caricare la tua auto elettrica attraverso i pali della luce. Questo è il risultato dello sviluppo tecnologico.
Il mondo intero sta imparando a convivere con le auto elettriche. Purtroppo dobbiamo ammettere che questa transizione non è affatto semplice. Il motivo? Perchè nessuno si aspettava un cambiamento così netto e così repentino. Proprio per questo motivo i cittadini, ma anche le stesse città sembrano proprio non essere pronte.
Un conto è dover far il pieno con il classico carburante, un altro, invece, è fare i conti con qualcosa di diverso, che richiede impianti completamente differenti. Per caricare le auto elettriche, occorrono le colonnine che ad oggi, anche grazie agli incentivi statali, è possibile installarle anche nel proprio garage.
Ma guardatevi intorno, se le auto elettriche entrassero in vigore proprio oggi, quante delle nostre città avrebbero i mezzi per permettere la ricarica a tutti? Ovviamente la ricarica ultrarapida che può essere sfruttata oggi, offre una serie maggiore di possibilità, in fondo bastano pochi minuti per una ricarica completa, ma questo non è sufficiente.
Questo è il motivo per cui, si sta lavorando sempre più a possibilità differenti per poter pensare alla ricarica del veicolo elettrico. La soluzione proposta di recente, sembra essere molto interessante.
Un progetto iniziato già da qualche anno
Nonostante noi cittadini abbiamo vissuto il cambiamento come repentino, in realtà ad esso si lavorava già da molto tempo e lontano dalla nostra penisola erano molti i paesi che si erano portati avanti nella ricerca delle migliori soluzioni in assoluto.
Quindi dal 2021 si lavora a delle stazioni di ricarica composte da un palo della luce da cui è possibile prendere il cavo retrattile e caricare la propria vettura. Veramente molto, ma molto semplice. Un’alterativa valida che purtroppo, però, è ancora troppo poco utilizzata.
La città di Seattle è stata la prima a proporlo
A proporre questa nuova tipologia di ricarica sarebbe stata la città di Seattle. I caricatori retrattili permetterebbero di avere una ricarica con una potenza da 9,6 kW. Le scatole vengono installate sui pali della luce e da essi prendono l’energia elettrica da utilizzare.
In questo modo è possibile avere più possibilità di caricare il proprio mezzo elettrico, elemento veramente indispensabile per poter progredir in tale direzione. Attualmente questa modalità non è ancora arrivata in Italia, ma non si esclude che possa succedere a breve.