Scatola nera obbligatoria da un mese: se ti beccano senza rischi il collasso
Da circa un mese è obbligatoria su tutte le automobili l’installazione della scatola nera, ma puoi ovviare in questo modo.
Nuove regole per tutti gli automobilisti. Ormai dovreste essere abituati a questi cambiamenti dell’ultima ora, in fondo non sono poche le cose che negli ultimi mesi sono cambiati. Non bastava l’arrivo delle automobili elettriche che hanno scombussolato l’intero mondo automobilistico, ci si è messo anche il Nuovo Codice della Strada.
Era tutto chiaro fin dal primo momento, quello che si vuole è fare in modo che le strade siano più sicure mentre si vanno a colpire coloro che sono indisciplinati e non seguono le regole. Quindi multe molto più severe, per riuscire a raggiungere lo scopo desiderato.
Ma intervenire solo sulle regole non è certo sufficiente e proprio per questo motivo sono cambiate le indicazioni per le case automobilistiche. Le automobili che verranno prodotte dal mese di luglio di quest’anno, devono essere dotate di ADAS, ma anche di scatola nera, un obbligo importante per tutte le case automobilistiche.
Quindi via libera alle regole per quello che riguarda la scatola nera. Ad essere regolamentata in maniera specifica non solo quella presente in auto e inserita dalla fabbrica, ma anche un altro dispositivo che la può sostituire.
Si agisce anche sul lavoro delle compagnie assicurative
La scatola nera sarà quindi inserita nelle automobili di prossima produzione. Per tutte le altre è possibile ovviare a tale obbligo in maniera molto semplice, ovvero utilizzando le scatole nere che vengono dare all’automobilista dalla compagnia assicurativa. Un apparecchio da collegare alla batteria dell’auto e in grado di dare rilevamenti sull’auto.
In genere le compagnie assicurative offrono dei notevoli sconti per coloro che decidono di montarle, ma non sono poche le critiche che sono state aperte nei loro confronti. Quello che si afferma è che l’utilizzo della scatola nera crea una fidelizzazione forzata, non potendo permettere alle altre compagnie di accedere ai dati per la classe di rischio e l’importo della polizza.
Ecco cosa cambia
Tutti coloro che guidano una vettura che non è stata fabbricata dal luglio 2024 possono ovviare alla scatola nera con tali dispositivi e le leggi sono cambiate. Innanzitutto le agenzie assicurative potranno passarsi i dati dei loro clienti al fine di permettere loro di godere del miglior prezzo possibile.
Non si dovranno pagare penali nel caso in cui si decida di staccare la scatola nera, anche se si dovranno comunque rispettare le regole della compagnia. Tutto questo per riuscire a garantire una maggiore concorrenza tra le compagnie assicurative.