Scooter 125: ora non possono neppure circolare | E’ uno scandalo
Un vero e proprio scandalo quello che sta toccando da vicino gli scooter 125, adesso non potranno più circolare, cosa sta succedendo?
Gli scooter per molti cittadini, sono sicuramente un’ottima alternativa alle automobili. Questo vale soprattutto per tutti coloro che vivono in città molto grandi, in cui il traffico rende difficile gli spostamenti quotidiani. Grazie allo scooter è possibile sgattaiolare via ed evitare le immense file che si creano all’ora di punta.
Probabilmente proprio questo è il motivo che spinge sempre più persone ad acquistare uno scooter, per poter avere una guida molto più agile ed essere finalmente puntuale al lavoro.
In realtà le case che producono motori, stanno lavorando in questa direzione, offrendo alcuni modelli che sembrano essere tagliati apposta per la vita cittadina. Modelli utili per tutti coloro che decidono di spostarsi quotidianamente sulle due ruote. Facili da guidare, si adattano in maniera semplice a tutte le esigenze di mobilità.
Esattamente come succede per le automobili, anche gli scooter devono seguire delle regole specifiche quando si muovono in strada. Proprio per questo motivo occorre provvedere ad offrire dei chiarimenti, considerando che ogni infrazione il codice della strada è sanzionato con multe che possono essere piuttosto salate.
Anche il prezzo è favorevole al consumatore
In effetti dobbiamo ammettere che attualmente sono in vendita scooter a prezzi veramente abbordabili. Non sono poche poi le aziende che hanno deciso di proporre delle persone elettriche, seguendo le orme delle automobili a zero emissioni. A completare la prospettiva della convenienza di un due ruote, ci si mette sicuramente il basso consumo e la minima spesa di gestione.
Insomma si tratta del perfetto alleato per la città che permette di non rimanere ingarbugliati nel traffico. Ma quello che bisogna sapere che nonostante la loro utilità, i ciclomotori non possono circolare su specifiche strade. Proprio per questo motivo o occorre prestare molta attenzione.
Le zone dove gli scooter 125 hanno divieto di viaggio
Possiamo quindi utilizzare lo scooter 125 sicuramente per gli spostamenti in città. Ma occorre prestare bene attenzione alla tipologia di strada che si percorrere. Tutto questo è dettato da una questione di sicurezza.
In Italia mezzi di questo genere non possono viaggiare in autostrada e sulle tangenziali. Un divieto che sarebbe stato imposto per via dell’alta velocità degli altri mezzi, che potrebbe causare rischi a tutti gli utenti della strada. Inoltre non è possibile la circolazione su strade extraurbane a meno che la velocità massima consentita non sia al di sotto dei 90 km/h.