Home » News » Se hai paura di perderti e non ritrovare la tua auto, condivisi la posizione: basta un clic, lo fanno anche i bambini di 6 anni

Se hai paura di perderti e non ritrovare la tua auto, condivisi la posizione: basta un clic, lo fanno anche i bambini di 6 anni

Google maps

Come condividere la propria posizione in tempo reale con Google Maps - pexels - Targetmotori.com

Torni a casa e immediatamente entri nel panico perché non ricordi dove hai parcheggiato la macchina. Nulla di più diffuso, ma a questo problema c’è un rimedio.

Molto banalmente, si tratta di condividere la propria posizione tramite strumenti social come WhatsApp, Google Maps o Telegram, per essere certi di aver “fissato” il posto esatto dove abbiamo lasciato l’automobile.

Al giorno d’oggi, condividere la propria posizione è diventato uno strumento fondamentale per rimanere in contatto con i propri cari e semplificare la propria vita quotidiana. Non si tratta più solo di indicare dove ci si trova, ma di permettere agli altri di seguire i propri movimenti in tempo reale.

Utilizzare questa utilissima funzione è consigliato per una varietà di situazioni, ad esempio coordinare un incontro con gli amici, assicurarti che i tuoi figli tornino a casa sani e salvi dopo la scuola, o tenere informata la tua famiglia della tua posizione quando viaggi da solo, facendo così in modo che stiano tranquilli.

Condividere la posizione è più semplice di quanto sembri , ed è possibile farlo da alcune delle applicazioni più popolari che probabilmente sono già installato sullo smartphone, come Google Maps , WhatsApp e Telegram.

Google Maps, come condividere la posizione

Oltre ad essere la principale applicazione di navigazione e di fornitura di indicazioni stradali, Google Maps ti consente di condividere con precisione posizioni in tempo reale. Questa funzione è ideale quando sei in movimento, che tu stia viaggiando in auto, a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.

E’ possibile anche personalizzare chi può vedere la posizione, scegliendo dai contatti Google o inviando un collegamento tramite altre app. Ecco i passaggi da seguire:

  • Apri Google Maps e clicca sull’icona blu che indica la posizione attuale.
  • Seleziona Condividi posizione.
  • Scegli il periodo di tempo in cui desideri condividere la tua posizione (15 minuti, 1 ora o fino a 1 giorno).
  • Seleziona i contatti con cui vuoi condividere.
  • Premi Condividi
Whatsapp
Anche su WhatsApp si può condividere la posizione in tempo reale – ansa – targetmotori.com

Telegram e WhatsApp, ecco come procedere

Anche su WhatsApp e Telegram sono disponibili funzionalità di condivisione della posizione in tempo reale. Si può condividere la posizione direttamente in una chat, rendendo più semplice la comunicazione con i contatti. Inoltre, queste app ti permettono di scegliere l’orario in cui condividere la tua posizione. Apri la chat, tocca l’icona allega (clip) e seleziona Posizione, poi Posizione in tempo reale. Scegli per quanto tempo desideri condividere la tua posizione.

Condividere la posizione in tempo reale con amici, familiari o colleghi utilizzando applicazioni come Google Maps, WhatsApp e Telegram non è solo un modo conveniente per rimanere in contatto, ma anche uno strumento essenziale per garantire la sicurezza personale.