Seggiolino anti-abbandono, novità per tutti
Ci sono novità in merito a quelli che sono i seggiolini antiabbandono, se ti fermano e non lo hai a bordo rischi grosso.
La sicurezza in automobile per quello che riguarda i bambini è un argomento che è sempre a cuore di tutti. Ognuno dei genitori che ci sta leggendo sa bene quanto sia importante controllare che i più piccoli viaggino in automobile sempre nella massima sicurezza, per evitare che ci siano dei gravi risvolti in caso di incidente e non solo.
Negli ultimi anni, purtroppo, si sono sentite raccontare disgrazie che hanno compito i genitori di bambini molto piccoli. Bimba lasciati in auto, dimenticati mentre la mamma o il papà vanno in ufficio. Sembra assurdo, ma la vita frenetica a cui siamo tutti costretti, purtroppo, fa in modo che episodi di questo genere si ripetano più e più volte nell’arco dell’anno.
Proprio in seguito all’aumento di questi episodi si è reso indispensabile intervenire sulla sicurezza stradale, pensando a dei dispositivi che possano evitare che si possano ripetere di nuovo. Si tratta dei dispositivi antiabbandono.
Introdotti alcuni anni fa, ora di fronte al ripresentarsi di episodi di questo genere, si è reso indispensabile l’intervento del legislatore per andare a cambiare di nuovo le regole.
Le vecchie regole in merito
I dispositivi antiabbandono sono diventati obbligatori nel 2020. Le regole a riguardo ne impongono l’utilizzo fino ai 3 anni del bambino. Essi sono dispositivi che se attaccati al seggiolino auto del bambini, avvertono con un segnale sonoro, la presenza del piccolo in auto, quando ci si allontana.
Alcune case automobilistiche hanno immesso sul mercato seggiolini con il dispositivo antiabbandono incorporato. Questo permette di evitare di ripetere la spesa per l’acquisto di essi in un secondo momento. Ma nei prossimi mesi verranno introdotte nuove regole con seggiolini per le auto completamente nuovi.
Cosa prevedono le nuove regole in merito
A questo punto non resta che cercare di comprendere cosa ci dicono le nuove regole. I vecchi seggiolini potranno comunque essere a ancora utilizzati, ma dal 1 settembre entrerà in vigore la normativa europea R129 (i-Size), che riguardano i seggiolini auto.
I nuoci prodotti saranno omologati in base all’altezza dei bambini e non il peso. Inoltre vi è l’obbligatorietà del sensore antiabbandono incorporato. In ogni caso, il genitore che non rispetta la legge dell’antiabbandono, rischia una multa dagli 83 ai 333 euro oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.