Sorpasso a destra, si può: la LEGGE lo ammette, ecco il motivo I Non ci crede ancora nessuno ma se lo fai non rischi nulla
Le regole del Codice della Strada in fatto di sorpassi sono molto chiare: non si può sorpassare a destra, ma superare a destra è consentito. Ma qual è la differenza?
La prima cosa che insegnano a una persona che inizia a guidare la macchina è che bisogna sempre tenere la destra quando si cammina per strada, ma che a destra è vietato sorpassare.
Questo perché il senso di marcia prevede che il guidatore stia a sinistra dell’autovettura e quindi è da quella parte che una vettura può superare ed essere superata.
Il Codice della Strada è molto chiaro in questo senso, non ci sono possibilità di errore: sorpassare a destra è e continua a essere una pratica vietata, pena una multa molto salata. Anche perché si tratta di una manovra molto pericolosa, che può creare problemi alla circolazione.
Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, soprattutto in autostrada, la questione legata al superamento di una vettura dalla parte destra, è leggermente cambiata. Il Codice della Strada infatti consente il superamento sulla parte destra di un veicolo troppo lento.
Sorpasso o superamento a destra? La differenza
Le autostrade sono tradizionalmente formate da 3 corsie, di cui la prima a destra è destinata ai veicoli più lenti, quella centrale allo scorrimento veloce, e quella di sinistra è destinata al sorpasso. Eppure, a volte è possibile superare le vetture che si trovano sulla corsia centrale direttamente da quella di destra. Ma per quale motivo non è una pratica sanzionabile dal Codice della Strada?
Il sorpasso in sé per sé è diverso dal superamento in quanto nel primo caso, la vettura numero uno che supera la vettura numero due effettua un cambio di corsia, e quindi è necessario che il sorpasso avvenga sulla sinistra della vettura. Per quanto riguarda il superamento sulla corsia di destra invece, è possibile quando la vettura più lenta si trova sulla corsia centrale e quella più veloce su quella di destra: in quel caso ha la possibilità di accelerare e continuare la sua corsa superando l’altra vettura che invece, pur stando nella corsia di scorrimento veloce, sta andando troppo lenta.
Superamento a destra: consentito e anche necessario
Quando una vettura si trova sulla corsia centrale dell’autostrada e va troppo lenta, superarla attraverso la corsia di destra diventa quasi necessario, in quanto rimanere sulla corsia che si sta percorrendo è molto meno pericoloso che attraversare in orizzontale l’autostrada per posizionarsi sulla corsia di sinistra effettuando un sorpasso in piena regola.
Sulle strade a scorrimento veloce infatti i cambi di corsia devono essere effettuati in maniera molto cauta, osservando una serie di regole che sono necessarie a evitare la formazione di code improvvise o addirittura incidenti stradali.