Sorpasso, da oggi puoi farlo anche a destra: ti sorprenderà ma è LEGGE I Ancora in pochi ne sono a conoscenza
Da oggi puoi sorpassare anche a destra e a permettertelo sarà proprio la legge, ecco cosa cambia da questo momento.
Il Codice del Strada con la massima chiarezza è in grado di indicare quali sono i limiti che ogni automobilista non può in alcun modo valicare. Le leggi che sono imposte a tutti coloro che si immettono in strada con un proprio mezzo mirano a rendere la strada quanto più sicura possibile.
Per lo stesso fine sarebbe stato introdotto quello che comunemente chiamiamo nuovo Codice della Strada, all’interno del quale sono contenute le modifiche apportate dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. In questo rimaneggiamento, molti sono gli argomenti su cui si è intervenuti e su cui si interverrà anche nei mesi futuri.
Mentre gli automobilisti si abituano a queste nuove regole, ne sono già pronte altre, sempre mirando alla massima sicurezza per gli utenti della strada. Ci sono materie che ancora non sono state revisionate e su cui, forse occorre intervenire.
Una di queste sono i sorpassi, quelle che potremmo ritenere le manovre che potrebbero essere causa dei maggiori rischi in strada, se compiuti senza utilizzare le regole generali di sicurezza a cui ogni automobilista dovrebbe porre attenzione.
Sorpasso a destra e normativa attualmente in vigore
Andiamo a ricapitolare qual è la normativa che attualmente è in vigore, per quello che riguarda i sorpassi e in particolare quelli a destra. Innanzitutto è importante sottolineare come è possibile provvedere a un sorpasso, sempre facendo molto attenzione agli altri utenti della strada e senza essere causa di pericolo.
Il sorpasso è permesso a sinistra, quando le condizioni lo permettono, non in prossimità di curve, non quando la striscia a terra è continua. Ci sono casi in cui il sorpasso a destra è permesso, ma solo in città, non in autostrada dove la corsia più a destra dovrebbe essere quella destinata alla marcia. Quindi procedere con un sorpasso sarebbe veramente rischioso.
Ma c’è un caso in cui è possibile
In realtà non si parla di sorpasso, ma di superamento. Manovre diverse a cui in pochi danno però peso. Il sorpasso implica che l’automobilista debba cambiare corsia, rispetto a quella su cui sta procedendo. Invece per quello che riguarda il superamento esso prevede che non si cambi corsia, ma si resti sulla stessa, senza andare ad influenzare la fluidità del tragico.
Gli automobilisti devono essere sicuri che però, il veicolo che li precede, abbia segnalato la volontà di svoltare, che non ci sia bisogno di invadere l’altra corsia. In genere questo avviene quando il mezzo che ci precede procede molto lentamente. Questo è il caso in cui è possibile sorpassare a destra anche in autostrada.