Home » News » Sosta vietata, mai più multa da oggi, se la lasci lì: hai tutte le ragioni per farlo, basta dimostrarlo e i vigili non avranno alcun potere

Sosta vietata, mai più multa da oggi, se la lasci lì: hai tutte le ragioni per farlo, basta dimostrarlo e i vigili non avranno alcun potere

Parcheggio - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Parcheggio - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Da questo momento in poi non devi più pagare la multa, puoi lasciare l’automobile dove vuoi senza alcun problema.

Gli automobilisti sanno molto bene che ci sono dei posti in cui non possono lasciare l’automobile. A decretare questo ci pensa il codice della strada il quale offre delle indicazioni ben precise per quello che riguarda i posti in cui la sosta è vietata.

In linea di massima il divieto viene indicato da segnali stradali specifici, i quali hanno il compito di rendere noto all’automobilista l’impossibilità di lasciare la propria vettura proprio in quello specifico posto. Il segnale di divieto di sosta ha la forma di un cerchio con il contorno rosso, il fondo blu e uno sbarra nel mezzo.

Ci sono poi dei casi in cui il divieto di sosta viene segnalato con altre tipologie di segnale, che vanno a riservare il posto ad alcune vetture specifiche. In questi casi, se non si rientra nella tipologia di auto a cui ci si riferisce, allora si rischia di ricevere una multa piuttosto salata.

Ma oltre al divieto di sosta, vale la pena soffermarsi su quelle che sono le tipologie di parcheggi che ogni automobilista può sfruttare e non ci riferiamo solo a quelli a pagamento o completamente gratuiti.

Parcheggi a pagamento, una vera problematica

I parcheggi a pagamento per moltissimi automobilisti sono delle vere e proprie problematiche. Sono in molti a non volersi arrendere a dover pagare il parcheggio. Eppure attualmente quelli a pagamento superano di gran lunga tutti gli altri tipi di parcheggio che si possono trovare nelle nostre città.

Eppure la regola generale suggerirebbe che ci dovrebbe essere una corretta alternanza tra parcheggi a pagamento e quelli gratuiti. Questo non sempre avviene. Ci sono poi casi in cui è possibile non pagare il parcheggio e questo avviene in casi specifici.

Colonnine di ricarica - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Colonnine di ricarica – fonte_depositphotos – targetmotori.com

Parcheggi e auto elettriche

E veniamo quindi alle care automobili elettriche. Queste possono beneficiare di una serie di vantaggi, ma gli automobilisti non sono ancora convinti che il loro acquisto sia la scelta giusta da compiere. C’è ancora chi crede fermamente che non possono essere il futuro dell’automobilismo in Italia. 

Le automobili elettriche possono parcheggiare gratuitamente. Nel caso in cui fosse emessa una multa, il giudice è tenuto ad annullarla. Questo avviene soprattutto nel caso in cui la sosta avvenga nella posizione per la ricarica dei veicoli.