Home » News » Stanno regalando biciclette: incredibile occasione, sprecarla sarebbe un’assurdità

Stanno regalando biciclette: incredibile occasione, sprecarla sarebbe un’assurdità

eBike

Il boom delle e-bike in città. Un fenomeno crescente ovunque - depositphotos - targetmotori

Più sicuro di un monopattino, meno “inquinante” di un’auto elettrica. Il boom delle e-bike. E c’è chi regala le biciclette.

Qualcosa di buono quella maledetta pandemia da Coronavirus con annesso lockdown, ce l’ha lasciato in dote. Non molto a dir la verità. Ma ora facciamo più attenzione alla sporcizia che c’è attorno. E usiamo le mascherine quando vanno usato. Non solo.

Abbiamo imparato a usare veicoli che rispettano l’ambiente, che vanno in una direzione opposto all’altrettanto maledetto cambiamento climatico. Proprio dal 2020 è iniziata la rivoluzione dei trasporti puliti, che non arriverà attraverso futuristici hyperloop, taxi senza conducente o droni delle dimensioni di minivan, almeno non in tempi brevi.

Ma nemmeno, a quanto pare, attraverso le auto elettriche, che in certi paesi sono in hype, in altri (Italia compreso) sono un flop terribile, un segmento di mercato in piena crisi anche in questo primo semestre del 2024.

Le e-bike no, invece. Biciclette elettriche di tutte le forme e dimensioni si sono diffuse rapidamente, e chi aveva quella tradizionale, la sta usando anche in città. Già, è più sicura di un monopattino che ormai si è allargato arbitrariamente su tutti i marciapiedi delle grandi città sfreccia ormai sui marciapiedi in maniera sempre più abusiva. A differenza delle auto elettriche, sono in costante crescita.

L’utile al dilettevole

Le e-bike hanno un grande potenziale per allontanare gli automobilisti dalle vetture. Secondo un report dell’Università di Oxford sostituire un’auto con una bicicletta solo una volta al giorno riduce le emissioni dei trasporti di un individuo di un enorme 67%.

Un altro studio, invece, ha rilevato che scegliere una e-bike per il 15% dei chilometri percorsi può ridurre le emissioni legate ai trasporti, addirittura del 12%. Insomma, uniscono l’utile al dilettevole: veloci, divertenti e convenienti, le e-bike stanno già aiutando le persone a compiere questo tipo di cambiamento nella loro vita quotidiana.

Biciclette
Tutti pazzi per le bici, c’è chi le regala – depositphotos – targetmotori

È tutto vero, è tutto gratis!

L’iniziativa dell’Automobile Club di Trento ha fatto il giro della rete, offrendo uno spunto di riflessione e tanti applausi. Un po’ per costrizione un po’ per favorire l’utilizzo delle biciclette, il noto club ha fatto questa scelta davvero encomiabile.

Il cambio sede ha acceso la miccia, costretto a traslocare a causa dei lavori per il nuovo bypass ferroviario, l’Automobil Club di Trento ha preferito liberarsi degli oggetti d’ufficio di cui non aveva più bisogno, tra cui molte biciclette, regalandoli alla comunità. Tutto vero, soprattutto tutto gratis.