Home » News » Stazione di servizio, vincoli e obblighi per gli automobilisti: nessuno sa che queste abitudini sono errori colossali I Multe da insonnia

Stazione di servizio, vincoli e obblighi per gli automobilisti: nessuno sa che queste abitudini sono errori colossali I Multe da insonnia

Stazione di servizio - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Stazione di servizio - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Nelle stazioni di servizio ogni singolo automobilista ha degli obblighi e dei vincoli, ci sono abitudini che sono degli errori da multa. 

Guidare la propria automobile e non essere un pericolo per gli altri si rivela estremamente importante per evitare qualsiasi tipologia di problematica. Questo è il motivo per cui ci sono regole che non si applicano solo in strada, ma anche quando si è nelle stazioni di servizio.

Probabilmente sono casi a cui non si presta attenzione, proprio come non lo si fa per la guida nei parcheggi dei supermercati. Ma ovviamente un sinistro in tali lunghi non ha certo, un valore minore rispetto a quelli in strada.

Anche all’interno delle stazioni di servizio potrebbe bastare una piccola disattenzione per essere addirittura sanzionati. Il vero problema è che tutto questo sono in poco a saperlo, ancora meno a conoscere tali dinamiche. Occorre sottolineare come, anche all’interno di questi luoghi la segnaletica offre delle indicazioni specifiche. 

Considerando che di stazioni di servizio ne esistono molte tipologie differenti, occorre prestare attenzione ad alcuni semplici particolari. Da questo momento in avanti, non ignorare le regole, se non vuoi essere vittima di una sanzione che potrebbe anche essere molto più severa di quella che pensi.

Cosa si può fare all’interno di tali posti

Innanzitutto occorre prestare attenzione nel caso in cui si voglia sorpassare una vettura durante la manovra per il parcheggio o per uscire a esso. In linea di massima quello che viene indicato è il bisogno di attendere che la vettura termini la sua azione, salvo il caso in cui non ci sia sufficiente spazio per il passaggio.

Ci sono poi regole che in pochi conoscono, come il divieto di lasciare l’auto in sosta per più di 24 ore, per non rischiare la rimozione forzata. Le manovre sono qui consentite anche in retromarcia, salvo il caso in cui non si arrechi pericolo.

Stazione di servizio - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Stazione di servizio – fonte_depositphotos – targetmotori.com

I comportamenti assolutamente da evitare

Occorre tener presente che ci sono comportamenti che nella stazione di servizio non si possono proprio mantenere. Ci sono dei limiti e dei divieti che sono severamente puniti. Ad esempio è vietato chiedere dei passaggi, che lo è anche trainare i veicoli.

Inoltre è fatto divieto di campeggio e per quello che riguarda lo svolgimento di attività commerciali o di propaganda.