Stop a tutti i pagamenti di multe ad Agosto: atti SOSPESI ufficialmente I Gioia immensa per gli automobilisti, vacanze libere e senza pensieri
Buona notizia per tutti gli automobilisti, nel mese di Agosto gli atti sono sospesi, non si pagano più le multe e le sanzioni.
Ebbene sì, nostri cari automobilisti italiani, anche gli atti e le sanzioni vanno in vacanza. Qualcuno potrebbe pensare che siamo in preda a una sorta di delirio, ma in realtà non è esattamente così. Anche la burocrazia si prende i sui tempi e in fondo ci sembra anche giusto così.
Proprio di recente l’Agenzia delle Entrate avrebbe provveduto ad emanare la Circolare 9/E in seguito a quello che è noto come Decreto Adempimenti. Proprio all’interno della circolare si spiega in maniera piuttosto precisa quello che avviene nel mese di Agosto.
Sappiamo bene che il periodo estivo è alquanto particolare per quello che riguarda la possibilità di gestire le questioni burocratiche. Un periodo in cui sono moltissime le persone che si concedono una sosta dal proprio impiego e quindi, perchè non dovrebbe farlo anche la cara Agenzia delle Entrate.
Quindi ci sono degli atti che avranno un periodo di sospensione e ci sono poi, le relative eccezioni. Sapere tutto questo per i cittadini è indispensabile, per evitare di affannarsi nel compiere azioni che possono essere rimandate a settembre.
Tutti i dettagli sono riportati al paragrafo 4 della Circolare
Sappiamo bene che, occorrono comunicazioni ufficiali affinché si possa essere sicuri di non commettere degli errori di qualsiasi genere. Quindi nulla di meglio di una Circolare in grado di spiegare tutto nei minimi dettagli. Il paragrafo 4 affronta l’argomento e spiega innanzitutto che il Decreto Adempimenti prevede 2 periodi di sospensione per quello che riguarda alcune tipologie di atti. Uno dei periodi va dal 1 agosto al 31 agosto.
La sospensione non avviene nel caso in cui vi sia assoluta indifferibili e urgenza, che si verificano in caso di pericolo per la riscossione, invio di documentazione per notizia di reato, comunicazioni di procedure concorsuali.
Cosa viene quindi sospeso
Ad essere sospese sono le comunicazioni per quello che riguarda gli esiti dei controlli oltre a quelli per la liquidazione delle imposte. I pagamenti saranno tutti differiti di 30 giorni, tanto per quelle dovute in seguito a controlli automatizzati, che quelli per controlli formali.
Quindi, nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate dovesse procedere all’invio delle comunicazioni nel mese di agosto, i pagamenti saranno comunque rimandati a partire dal 5 settembre.