Super multa dell’estate 2024: ti fanno pagare 6000 euro se non obbedisci subito I Peggio per te, vacanze rovinate e non guidi più per anni
Se non obbedisci subito rischi una multa fino a 6 mila euro e ti rovini le vacanze, questo ci dice il Codice della Strada.
Sta per iniziare l’esodo estivo dei vacanzieri. Non sono pochi coloro che sfruttando i loro giorni di ferie o almeno una parte di loro, in questi primi giorni di giugno, si mettono in viaggio per godersi quelle che sono le meritate vacanze a cui tutti aspirano durante tutto l’anno.
Quindi è ovvio che con l’inizio delle partenze di massa, inizino anche gli avvisi da parte delle forze dell’ordine che mettono in guardia gli automobilisti da quelli che possono essere i loro errori più gravi. Non sono pochi coloro che assumo comportamenti che li condurrà a pagare una multa non poco salata.
Attenzione a non sottovalutare la modifica del codice della strada e alcune regole, che a volte si ignorano completamente. Ogni automobilista, o faremmo meglio a dire, ogni utente della strada, ha l’obbligo di rispettare una serie di regole, se non si vuole trovare a pagare delle multe anche piuttosto salate.
Insomma, quello che si cerca di ottenere è pur sempre, una strada che sia sicura, a maggior ragione ora che, iniziano le vacanze estive. Ecco allora qualcosa a cui fare attenzione.
Gli obblighi di ogni singolo automobilista
Gli automobilisti quando si mettono in strada hanno il compito di rispettare tutte le regole del Codice della Strada. Per chi infrange le regole sono previste sanzioni, anche piuttosto salate, che potrebbero rovinare le vacanze a molti. A maggior ragione oggi che le sanzioni sono state nettamente inasprite dalla revisione del Codice della Strada.
Ma tra gli obblighi degli automobilisti c’è anche quello di rendersi cooperativo nel caso in cui venga fermato a un posto di blocco. Questo è possibile combattendo il classico modo di pensare di chi crede che essere fermato da polizia o carabinieri sia solo una scocciatura.
Rifiuto del controllo
Le forze dell’ordine hanno l’obbligo di vigilare sul comportamento degli automobilisti affinchè non mettano a rischio se stessi e gli altri utenti della strada. Proprio a tal fine spesso procedono a controlli come l’alcoltest. Il cittadino che si rifiuta di farsi fare il controllo sul consumo di alcol verrà ritenuto colpevole del reato di guida in stato d’ebrezza.
Questo potrebbe essere causa di una multa fino a 6 mila euro, oltre alla sospensione della patente da 1 a 2 anni. Insomma, non si scherza.