Home » News » Tachimetro integrato, la rivoluzione a bordo delle auto: è boom tecnologico grazie ai grandi brand I Ecco cosa puoi fare da subito

Tachimetro integrato, la rivoluzione a bordo delle auto: è boom tecnologico grazie ai grandi brand I Ecco cosa puoi fare da subito

Sicurezza in auto

Nuove tecnologie per la sicurezza in auto - pexels - targetmotori

Il mercato delle auto sta entrando in una nuova era, molto più sicura. Il boom tecnologico confermato da un tachimetro integrato.

Nato il 6 luglio. Una data importante che potrebbe diventare l’inizio di una nuova era. Almeno così spera l’Unione Europea. È il suo volli fortissimamente volli a portare alla conoscenza di tutti, i limitatori di velocità obbligatori prima ancora che le auto vengano vendute. Dal 6 luglio, appunto.

Una novità che riguarda le auto di nuova generazione, quelle precedentemente omologate avranno tempo fino al 2026 per mettersi in pari con le nuove normative. In questa prima fase, dunque, le novità riguarda Intelligent Speed Assistance.

Un sistema che avvisa il conducente quando il limite di velocità viene superato e fa sì che il veicolo riduca la sua velocità fino ad arrivare al limite consentito. Non appena il conducente accelera, il sistema si disattiva, restituendo al conducente il pieno controllo del veicolo. Non solo.

La tecnologia ci viene in soccorso anche con la telecamera posteriore con rilevamento del traffico trasversale: faciliterà la retromarcia e il parcheggio, avviserà il conducente della presenza di ostacoli sul suo percorso, entro un raggio di 30 metri: dalle auto ai pedoni passando per ciclisti o scooter elettrici. E ancora: Lane Departure Warning (un sistema che avvierà il conducente che la sua auto sta uscendo dalla corsia e di indurlo a reagire) e rilevatore di stanchezza e sonnolenza, BAS ed EBA (sistemi di frenata da usare per emergenza), blocco accensione, con etilometro. Non solo.

La rivoluzione continua con Google

Ecco il tachimetro integrato per i limiti di velocità by Google Maps, funzionante anche su iOS e CarPlay, a più di cinque anni dopo il loro debutto su Android. Nasce con lo stesso concept: aiutare gli utenti iPhone a evitare le multe per eccesso di velocità.

Grazie alle indiscrezioni dell’autorevole TechCrunch, si è venuto a sapere che il colosso di Mountain View ha iniziato la distribuzione in tutto il mondo. Come funzionano? Quando le persone avviano la navigazione sulla arcinota app di Google, viene mostrata la velocità del veicolo in miglia o chilometri, a seconda del paese in cui stiamo.

Google Maps
Google Maps con tachimetro integrato. Sperimentazione ok in India – pexels – targetmotori

Tachimetro integrato, le nuove funzionalità

Google Maps ha già mostrato le nuove funzionalità di eccesso di velocità, nella sua fase di sperimentazione in India. Attenzione però: il lancio sarà effettuato a livello globale. Il tachimetro integrato e i limiti di velocità si potranno attivare attraverso un percorso semplice.

Impostazioni > Navigazione > Opzioni di guida. Una volta abilitata, la funzionalità dei limiti di velocità cambierà colore sull’indicatore di velocità per spingere l’automobilista a non oltrepassare il limite di velocità impostato. Il futuro è adesso.