Home » News » Temporali di fine estate, occhio ai fulmini improvvisi: se sei in auto, te la puoi cavare così

Temporali di fine estate, occhio ai fulmini improvvisi: se sei in auto, te la puoi cavare così

Fulmine

Come comportarsi in auto durante una tempesta di fulmini - pexels - targetmotori.com

Sebbene ci siano poche probabilità che un fulmine colpisca la tua auto durante un temporale, non è impossibile che ciò accada.

L’Agenzia statale di meteorologia spagnola (AEMET) ha emesso un avviso sulle previsioni meteo per i prossimi fine settimana di ffine estate. Oltre al fatto che le temperature non diminuiranno, si prevede un aumento dell’attività nell’atmosfera, per cui sono possibili temporali e grandinate in alcune parti della Spagna

Una maggiore carica elettrica nell’atmosfera provoca tempeste cariche di più fulmini. Tuttavia solo un terzo dei fulmini rilevati dall’AEMET cade effettivamente al suolo. Naturalmente con un’energia fino a 15 milioni di joule, un amperaggio di 200.000 A e una temperatura di quasi 20.000 gradi. Quasi niente.

Anche se ci sono poche possibilità che un fulmine colpisca un’auto o colpisca una persona, non dovrebbe mai essere considerato impossibile che questi eventi si verifichino. Considerata la più piccola delle possibilità, bisogna essere preparati e sapere come agire .

L’ex pilota Alejandro Torres García spiega sul suo canale YouTube tante curiosità, trucchi e consigli per guidare in sicurezza. Tra i suoi contenuti c’è un video dedicato a come reagire se un fulmine colpisce l’auto su cui si viaggia.

Come comportarsi se cade un fulmine in auto

È molto meglio stare all’interno del veicolo che all’esterno durante un temporale, poiché l’auto funge da gabbia di Faraday e protegge gli occupanti. Questo esperimento scientifico dimostra che quando uno spazio chiuso è ricoperto di metallo (come un’auto), l’interno è protetto dall’elettricità perché i campi elettrici sono pari a zero. Inoltre, i pneumatici in gomma isolano l’auto dal suolo.

Con gabbia di Faraday si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore (o conduttore cavo) in grado di isolare l’ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere. Il principio della gabbia di Faraday può essere estremamente utile, ad esempio per proteggere apparecchiature elettriche delicate dall’interferenza di campi elettrici creati da dispositivi vicini. Due esempi comuni di gabbia di Faraday sono dati dalle auto e dagli aerei.

Temporale automobile
Durante i temporali è più sicuro rimanere in macchina – pexels – targetmotori.com

Non toccare nulla di metallico

Naturalmente, all’interno del veicolo, durante un temporale, è opportuno evitare di toccare qualsiasi parte metallica. I finestrini dovranno essere chiuse e la radio spenta. Si consiglia inoltre di parcheggiare l’auto lontano da linee elettriche, strutture metalliche, alberi o luoghi elevati.

Quando si lascia il veicolo è necessario seguire alcune precauzioni anche nel caso in cui sia presente ancora corrente elettrica nella carrozzeria. È meglio scendere senza toccare le parti metalliche esterne dell’auto e, in extremis, uscire dall’auto saltando per non chiudere il circuito elettrico toccando terra.