Ti sei mai chiesto perchè in autostrada si formano le code in un nulla?
In autostrada mentre viaggi tranquillamente, ecco che vedi formarsi una brutta coda, ma come mai succede questo?
Bella l’estate vero? Lei il caldo e i viaggi della speranza verso quelli che sono i lidi per le ferie degli italiani. Non sono pochi coloro che sognano una fuga verso il mare, salvo poi farsi cogliere dalle file chilometriche in strada. Sembra strano ma in autostrada succede sempre e non ne comprendiamo bene il motivo.
Anche in coda, anche quando si procede a passo d’uomo è veramente indispensabile riuscire ad dottare la massima attenzione per una guida che sia pur sempre prudente. Mettere a rischio gli utenti della strada sembra essere un errore da non commettere affatto.
Il flusso del traffico dovrebbe essere mantenuto il più scorrevole possibile, ma in fondo lo sappiamo bene che proprio sulle autostrade, ovvero i tratti a lunga percorrenza, imbattersi nel traffico è molto più semplice di quello che si possa credere.
Ma se nonostante l’impegno di mantenere il flusso scorrevole, questo non fosse sufficiente, non è un problema, l’importante è mantenere strada un luogo sicuro. Dover fare i conti con le file in autostrada non è assurdo come si può pensare, anzi, in estate succede molto più spesso di quello che si possa immaginare.
Come evitare le code in autostrada
Le automobili in circolazione sono veramente tante e questo fa in modo che le strade risultino essere sature di vetture. Ovviamente spesso le code sono causa dello stile di guida dell’automobilista, che troppo spesso non si ricorda di una funzione particolare. Ci si riferisce al Cruise control adattivo in grado di rendere meno evidente l’impatto dello stile di guida su quelle che sono le code in autostrada, con cui occorre sempre fare i conti.
L‘ACC sarebbe in grado di permetterci di viaggiare ad una velocità costante. In questo modo si assumo dei comportamenti consapevoli alla guida che permetterebbero di ridurre drasticamente le file chilometriche.
Come comportarsi quando si è in coda
A questo punto non resta che comprendere in che modo è giusto guidare per evitare gli ingorghi. Non avvicinarsi sufficientemente alla vettura è indispensabile anche per evitare eventuali sinistri. Inoltre mai e sottolineiamo mai, occupare la corsia d’emergenza.
Infine si consiglia di non provvedere a sorpassi continui e di prestare attenzione al momento in cui si riparte. Evitare di accelerare troppo velocemente si rivela importante per evitare delle sanzioni anche piuttosto importanti. Quindi attenzione a come ci si comporta.