“Tieni le mani a posto in auto”: basta un ‘touch’ e rischi il salasso: i vigili non vogliono sentire ragioni
Se ti beccano non ci saranno ragioni che tengano. Nel momento in cui ti metti alla guida, non devi mai farti scappare un touch.
I vigili hanno il compito di controllare le strade e il rispetto delle normative che su esse vigono. Ogni singolo automobilista è tenuto a rispettare le regole, questo vale sia per evitare di dover pagare multe molto salate, sia per evitare di mettere in pericolo gli utenti della strada.
Proprio di recente si è provveduto a modificare il Codice della Strada, ponendo particolare attenzione su alcune infrazioni e sulle sanzioni previste nel caso in cui esse vengano compiute. Ci sono comportamenti che sono molto più rischiosi di quello che si possa credere e per questo motivo è indispensabile porvi particolare attenzione.
Nella prospettiva di strade molto più sicure, come richiesto anche dalla Commissione Europea, si è pensato che fosse efficace intervenire inasprendo le sanzioni. Queste dovrebbero essere proporzionali all’infrazione commessa, con maggiore durezza nel caso delle infrazioni più pericolose.
Tra i comportamenti duramente sanzionati ce ne sono alcuni su cui porre attenzione è veramente indispensabile. In alcuni casi contravvenire alle regole vuol dire essere deconcentrati al volante e potenzialmente esposti a rischi maggiori.
I comportamenti che mettono a rischio tutti gli utenti della strada
Non sono poche le infrazioni che possono mettere seriamente in pericolo l’automobilista e tutti gli altri utenti della strada. Ecco per quale motivo si è deciso di intervenire, ad esempio sull’eccesso di velocità, per cui sono state previste multe molto più severe, questo nonostante le discussioni sorte poi, in merito agli autovelox. Allo stesso modo, è stato deciso di intervenire anche sulla guida in stato d’ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Ma altrettanto pericoloso è l’utilizzo di dispositivi che possono distrarre dalla guida. Le sanzioni in questo caso sono previste già da tempo.
Utilizzo dello smartphone durante la guida
Sanzioni severe per tutti coloro che utilizzano lo smartphone alla guida. Questo vale anche nel caso in cui si provveda semplicemente ad impostare il navigatore. La sicurezza passa anche attraverso questo e purtroppo sono ancora moltissimi gli incidenti, a volte mortali, causati dall’uso del dispositivo elettronico durante la guida.
Oltre a multe estremamente elevate, nel caso in cui si venga beccati ad utilizzare il dispositivo cellulare alla guida, verranno sottratti anche 5 punti dalla patente. L’utilizzo dello smartphone è permesso solo con l’ausilio di accessori bluetooth, ovvero con comandi vocali.