UFFICIALE: APPROVATI PUNTI PENSIONE | Più ne accumuli e prima anticipi l’addio al lavoro, organizza un viaggio per i 59 anni

Anziani felici - foto pixabay - targetmotori.com
Da domani la musica cambia. Andare in pensione sarà come fare la spesa al supermercato: con la fidelity card dimezzi i tempi di attesa.
Dopo una vita di sacrifici, impegni, lavoro, bollette da pagare e spese da affrontare, sono davvero in tanti a vedere il raggiungimento della pensione come un momento di pace e serenità.
Come penso sappiamo, in Italia, non solo chi ha lavorato una vita intera, ma anche chi, per motivi di età, arriva a percepire una pensione sociale.
Ovviamente, il sistema contributivo del nostro paese è ben preciso e pone tutti nella condizione di dover fare dei calcoli ben precisi non solo per quella che sarà la futura liquidazione, ma anche per la somma che si riceverà mese dopo mese.
I giovani, ad oggi, guardano la pensione quasi come qualcosa di irraggiungibile. Questo perché, negli ultimi anni, le offerte di lavoro sono state davvero poche e in molti hanno iniziato a guardare con più attenzione al mondo delle assicurazioni o dei fondi economici, così da avere l’opportunità di garantirsi comunque un gruzzoletto economico per gli anni futuri.
Vita da pensionati: tutto cambia
Comunque, la fortuna di raggiungere la pensione è anche un modo per potersi godere quella che è la vita e il riposo tanto auspicato in passato. Infatti, c’è chi si dedica a fare il nonno a tempo pieno per potersi dedicare ai nipoti, prenderli a scuola, accompagnarli a fare sport, e chi invece desidera viaggiare tanto.
C’è chi, per motivi di lavoro o per motivi logistici, non è mai riuscito a pianificare viaggi al di fuori del contesto nazionale, e in molti vorrebbero tanto esplorare continenti diversi, come l’America e l’Asia. A tal proposito, sembra proprio che adesso ci sia una novità importante che riguardi proprio il sistema pensionistico.

Sistema punti pensione: più lavori e più ne ottieni
Avete mai sentito parlare del sistema a punti? Non è una fidelity card che possiamo tranquillamente sottoscrivere al supermercato di fiducia per raccogliere punti e scegliere i premi che più preferiamo. Infatti, ciò riguarda in maniera specifica la possibilità di andare prima in pensione grazie a un sistema pensionistico preciso.
Ovviamente, ciò non è vigente nel nostro territorio nazionale, ma in Francia. Coloro che hanno ben 43 anni di contributi possono andare prima in pensione e, quindi, dinanzi a un’assunzione a 19 anni, dopo ben 43 anni, a 62 si può godere la tanto agognata pensione. Ma addirittura c’è chi può richiedere la pensione anticipata prima dei 62 anni. Il tutto dipende dai contributi versati ed altri calcoli.