UFFICIALE: cambia ancora il limite di velocità | 20 km/h in questi centri abitati: disgustoso modo di fare altre multe
Come comportarsi per evitare la multa può andare da 173 a 695 euro, in caso di superamento del limite di velocità.
Il superamento di qualsivoglia limite di velocità è stata una delle infrazioni (che ha portato una valanga di soldi ai comuni) negli ultimi anni. Nella maggior parte dei casi è colpa dell’automobilista italiano. Come rivelano gli ultimi dati ufficiali, siamo diventati un popolo più accorto, che fa meno incidenti (mortali e non) ma ci becchiamo sempre più una squintalata di multe.
Magari cambiano all’improvviso dei divieti nei centri abitati e non, ma manco lo sappiamo, così una ripassatina va sempre bene. Partendo dall’alto. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 130 km/h.
Un limite che si abbassa a 90-110 km/h per le strade extraurbane principali e 50 km/h nei centri abitati. Attenzione, tutto questo in caso di tempo diciamo normale. Se piove il 130 diventa 110 km/h, il 110 passa a 90 km/h, fino ad arrivare nei centri urbani da 50 a 30 km/h. Ma non ci sono soltanto questi limiti, in alcuni città si è passati addirittura a 20 km/h.
Zona 20
Hanno colpito le foto di Napoli, dichiaratasi città a 30, dove trenta sta a significa un limite di velocità da registrare in determinati punti della città, passata addirittura a 20 km/h in Galleria Vittoria lo scorso gennaio.
E che dire di Carugate, un altro Comune della Martesana finito sotto le luci dei riflettori dopo il caso della scuola superiore di Pioltello: il suo limite di velocità è stato fissato a 20 km/h, trasformandola nella città più lenta d’Italia.
Come in Spagna
Carugate potrebbe serenamente gemellarsi con alcuni città della Spagna. Anche lì il limite di velocità cambia in funzione della categoria stessa di una strada. Sulle “Expressway” in attraversamento dei centri abitati, il limite è di 80 km/h. 80 km/h per light van e 70 km/h per i vans. Il limite viene ridotto di 10 km/h se si trasportano merci pericolose.
100 km/h per i light van e 90 km/h per i van, anche se il limite esistente può essere ridotto, rispettivamente a 40 km/h e a 10 km/h nel caso in cui si trasportino merce pericolo. In alcune aree residenziali eccolo il limite che si vuole mettere a Carugate!