Home » News » UFFICIALE: GUIDA A DESTRA IN ITALIA | Decisione di poco fa, grande svolta per chi ha auto e patente

UFFICIALE: GUIDA A DESTRA IN ITALIA | Decisione di poco fa, grande svolta per chi ha auto e patente

Guida a destra - foto pexels - targetmotori.com

Guida a destra - foto pexels - targetmotori.com

Svolta storica anche nel nostro Paese: queste le ultime novità imperdibili: si può guidare a destra con questo iter.

Quando ci si iscrive a scuola guida, si dà per scontato che comunque si impari a guidare la vettura con l’aiuto del professionista che vi è all’interno.

Ovviamente, quello che molti dovrebbero sapere è che si parte sempre e comunque dall’esame teorico, che lo si può fare e soprattutto superare solo se alle spalle vi è una preparazione tale da aver toccato tutti i punti che ci consentono poi di affrontare la prova finale.

Solo in quell’occasione, poi, inizia il vero percorso di chi ambisce a guidare una vettura. Lì, infatti, ci saranno le guide da svolgere con l’operatore professionista e inizieremo ad avere dimestichezza con i vari pedali, lo sterzo e soprattutto con il modo in cui ci si sta in macchina, non da passeggeri ma da guidatori.

Ciò che da sempre ha affascinato gli italiani è la guida a destra.

La guida a destra

Infatti, chi si reca a Londra per un viaggio di piacere o anche nella più vicina Malta, che comunque ha in sé il marchio britannico sotto tutti i punti di vista, sa benissimo che in quei casi la guida è a destra. Quindi, tutti i dettami imparati durante il percorso di scuola guida vengono nuovamente messi in discussione affinché si possano assimilare pian pianino e soprattutto acquisire una nuova dimestichezza.

Chiaramente, ci sentiamo di consigliare a coloro che fanno viaggi di piacere di pochi giorni o settimane di servirsi comunque dei mezzi pubblici. Noleggiare un’auto con guida a destra, senza aver mai affrontato questa esperienza in passato, potrebbe essere più rischioso di quanto sembra. Quindi, sarebbe meglio a quel punto servirsi dei trasporti pubblici e non addentrarsi in un mondo piuttosto ostico. Chiaramente, in molti si sono sempre posti la domanda se in Italia sia vietato guidare a destra.

Auto Lexus con volante a destra - foto wikimedia commons - targetmotori.com
Auto Lexus con volante a destra – foto wikimedia commons – targetmotori.com

Guida a destra anche in Italia

In realtà, la risposta a questa domanda è molto più complicata o comunque articolata di ciò che sembra. A tal riguardo, la prima cosa da dire in modo semplice è che la guida a destra non è assolutamente vietata in Italia, però ci sono delle limitazioni, ma soprattutto delle accortezze da dover rispettare ancor prima di mettersi al volante.

Infatti, affinché si possa o si voglia guidare una vettura con guida a destra, l’automobile deve essere sottoposta a una procedura di omologazione presso la Motorizzazione Civile per ottenere l’immatricolazione italiana, come riportato da ovoko.it.