Home » News » ULTIM’ORA: PATENTE A 1 EURO | La grande iniziativa partita dal Governo ha fatto felici tutti, questo è il nuovo l’iter

ULTIM’ORA: PATENTE A 1 EURO | La grande iniziativa partita dal Governo ha fatto felici tutti, questo è il nuovo l’iter

Moneta da 1 euro - foto pexels - targemotori.com

Moneta da 1 euro - foto pexels - targemotori.com

Ora pensare di pagare un capitale per conseguire la patente è da mettere da parte. Per fortuna hanno cambiato tutto da un giorno all’altro.

Avere la possibilità di circolare in auto in totale autonomia, fin dai 18 anni, è un’opportunità che, sebbene sembri quasi passata di moda negli ultimi tempi, resta comunque un modo ideale per sentirsi indipendenti e senza problemi di spostamento.

Infatti, per chi termina gli studi con il diploma di maturità, avere la patente di guida è un ottimo requisito per inviare curriculum e candidarsi per diverse opportunità di lavoro in tutto il territorio nazionale.

Tuttavia, esiste una parte della popolazione che preferisce non conseguire la patente non appena compie 18 anni, ma decide di aspettare qualche anno in più. Perché questo fenomeno?

Si tratta di una tendenza sempre più evidente tra le nuove generazioni.

Com’è cambiata la guida negli anni

Infatti, alcuni preferiscono utilizzare i trasporti pubblici o farsi accompagnare da amici o parenti, piuttosto che sentirsi autonomi e indipendenti al volante. Questo, però, può rappresentare una vera e propria mancanza di requisito, che limita notevolmente le opportunità di lavoro.

Chi cerca personale, ad esempio, per ruoli che richiedono la guida di un veicolo, come autisti o corrieri, spesso esclude automaticamente chi non possiede la patente. Inoltre, negli ultimi anni, sono aumentati i costi per sostenere l’esame di scuola guida, un altro aspetto che può scoraggiare molti giovani.

Donna che guida in auto - foto pexels - targetmotori.com
Donna che guida in auto – foto pexels – targetmotori.com

Patente a 1 euro, ora è ufficiale

In effetti, l’inflazione che ha colpito l’Italia ha avuto un impatto anche su molte altre spese quotidiane. Ad esempio, prima per un caffè al bar bastava una cifra intorno agli 0,80 €, mentre ora è difficile trovarlo sotto 1,20 €, se non in casi particolari. Tuttavia, c’è una novità interessante per tutti coloro che vogliono iscriversi a scuola guida e ottenere la tanto ambita patente: il progetto “da un euro”. Già presente in Francia, questa iniziativa offre ai giovani la possibilità di pagarsi la scuola guida con un finanziamento che parte da un euro al giorno.

Il “Permis à 1 euro par jour”, dà la possibilità ai giovani di finanziare la patente attraverso un prestito a tasso zero, che va rimborsato con una rata giornaliera di un euro. Questa misura è volta a rendere più accessibile il conseguimento della patente per i giovani. come riportato da maison-etudiante.paris. Questa proposta potrebbe presto essere adottata anche in altri paesi, come un modo per supportare i giovani nel loro percorso verso l’autonomia.