Vacanza oltre confine per i tagli al carburante? Macché, hanno aumentato la benzina anche lì
Se decidi di andare in vacanza in un altro stato solo nella speranza di trovare un costo della benzina inferiore, sappi che stai commettendo un errore.
Una leggenda metropolitana ci dice che il costo del carburante è nettamente più basso fuori dai nostri confini. Noi ci crediamo così fermamente che a volte, appena possiamo, decidiamo di andare oltre confine proprio per riuscire a fare carburante a prezzi di gran lunga ridotti. Ma la realtà è che, a tutti gli effetti non è più così.
Il caro del carburante è un argomento che ormai affligge tutti gli stati europei. Che ci sia una sorta di complotto per favorire la vendita delle auto elettriche?
Non vogliamo fare i complottasti di turno, in fondo ce ne sono già abbastanza. Quello che piuttosto vorremmo fare è prendere atto della situazione che si sta venendo a creare proprio in questi mesi. Perchè in effetti l’aumento dei prezzi della benzina è un argomento che tocca da molto vicino veramente tutti, anche oltre al nostro confine.
Vediamo allora quali sono i numeri dell’aumento a cui in questi giorni si sta facendo fronte e che influenzerà notevolmente l’economia dell’Europa intera.
Ancora si parla di caro carburante
Nostro caro automobilista che ci stai leggendo in questo momento, ti potrebbe sembrare strano, ma purtroppo ancora oggi si parla di aumento del carburante. Per alcune settimane sembrava possibile credere a una ragionevole riduzione del costo del carburante. La discesa era iniziata a si supponeva che potesse continuare molto più a lungo di quello che invece è successo.
Altrettanto vero che, era quasi scontato che dopo i ribassi, appena a ridosso del periodo in cui buona parte della popolazione italiana si sposta per le vacanze, ecco che arrivano i nuovi aumenti. Un saliscendi che non riguarda solo la penisola italiana, ma che in realtà, interessano veramente tutti.
Nemmeno la Croazia si salva
Ebbene, anche fuori dai confini italiani si vive una situazione di continuo aumento dei prezzi del carburante. Questa volta ad esserne colpita è la Croazia che ha visto letteralmente lievitare i prezzi della benzina in ogni sua zona.
L’aumento medio sarà di 4 cent per la benzina e 5 cent per il diesel. I prezzi che in questa nazione verranno praticati saranno quindi di 1,47 euro a litro per la benzina e 1,42 euro al litro per il diesel.