Valvola EGR, una delle componenti più essenziali dell’intero motore auto
La pazienza ormai è finita per tutti coloro che manomettono la valvola EGR, si rischia veramente grosso con una possibile avaria.
Oggi vi vorremmo parlare della tanto cara valvola EGR. È stata inserita nei motori diesel da alcuni anni per ridurre in maniera drastica le emissioni e cercare di avere un’aria più pulita. Peccato che sono veramente tante le automobili che hanno notevoli problematiche per quello che riguarda la gestione di questo elemento.
Carburanti di bassa qualità non fanno altro che creare delle notevoli problematiche ai motori diesel e a volte rischia di intasarsi. Questo é ciò che determina una serie di problematiche all’automobile, minandone, a volte, il corretto funzionamento.
Ecco per quale motivo molti automobilisti intervengono in maniera irregolare, per andare a manomettere la valvola e permettere alla vettura di funzionare senza le classiche riduzioni di potenza, sintomo del malfunzionamento della valvola EGR. Non sono stati pochi i furbetti scoperti a manomettere la vettura.
Ma tale azione è irregolare e potrebbe essere causa di una salatissima multa. Senza considerare che la manomissione della valvola potrebbe essere causa di un cattivo funzionamento della vettura. Semplice immaginare che tutto questo sia anche alla base della decisione di inserire l’auto elettrica proprio a sfavore dei motori diesel.
Come funziona la valvola EGR
Il compito principale della valvola è quello di ridurre le emissioni di ossido di azoto che non solo inquinano l’ambiente, ma sono anche estremamente dannose per la salute di ognuno di noi. Quindi quello che si fa è andare a creare un ricircolo dei gas di scarico.
I gas che sono stati poi bruciati vengono reintrodotti con una temperatura molto più bassa per il benessere dei cilindri. In questa maniera si riduce la formazione dell’ossido di azoto. La valvola può però avere dei cattivi funzionamenti e questo si ripercuote sul motore in generale.
Valvola EGR e anomalie
Numerosi sono i sintomi che possono essere rilevati per via di un cattivo funzionamento della valvola EGR. Il primo tra i segnali è l’illuminarsi della spia del cattivo funzionamento del motore.
Altro sintomo di malfunzionamento della valvola è la perdita di potenza del motore, come abbiamo più volte accennato. Infine il fumo nero è indicativo di una problematica della valvola. Attenzione a questo segnali per un pronto intervento.