Viaggi d’Agosto con animali, le regole sono chiare, e le sanzioni (pazzesche) altrettanto I Ecco come devi comportarti SEMPRE
Come per i bambini piccoli, anche per gli animali è essenziale rispettare certe regole prima di mettersi in viaggio per trasportarli in macchina verso le località di vacanza
Si sa che quando si viaggia, il guidatore deve essere sicuro di avere la necessaria concentrazione e non essere disturbato, perché diversamente potrebbe andare incontro a distrazioni che possono anche portare a incidenti o brutte situazioni.
Quindi se ad esempio nel caso dei bambini è fondamentale che questi vengano sistemati sul sedile posteriore, con la cintura di sicurezza e il rialzo per stare più comodi e in totale situazione “safe”, o con le necessarie cinghie per assicurare culle e ovetti al sedile, anche per gli animali bisogna rispettare alcune norme.
Se da un lato infatti la sicurezza in auto quando si trasportano gli animali deve essere assicurata per tutti gli esseri umani che si trovano nell’abitacolo, prima di tutti il guidatore, è fondamentale anche fare attenzione a come si trasportano gli animali in modo che non subiscano traumi o si sentano male.
Sicuramente è necessario fare delle azioni preventive per fare in modo che gli animali si abituino a viaggiare in macchina, dal momento che soprattutto quelli di piccola taglia, come gatti e cagnolini, soffrono il mal d’auto e possono andare soggetti a colpi di calore.
Quanti animali si possono trasportare in automobile
Per poter trasportare in maniera libera un animale domestico, in linea di massima un cagnolino, è necessario che questo sia solo nell’abitacolo oltre al guidatore. Ma anche se un solo animale può essere trasportato in macchina senza necessità di mettere gabbie o divisori, è comunque fondamentale assicurarsi che questo non possa muoversi per dare fastidio al guidatore e magari finire sotto ai pedali.
Nel caso di più animali è fondamentale mettere delle gabbiette trasporta animali che siano una per ognuno, e che siano assicurati al sedile con le cinture di sicurezza in modo che queste non si muovano troppo durante il viaggio. Per quanto riguarda i cani di taglia più grossa, poi, si possono anche mettere delle reti divisorie per far stare il cane comodo nel porta bagagli.
Come preparare l’ambiente per gli animali in automobile
I gatti e i cani sono molto soggetti a soffrire di colpi di calore e di mal d’auto, pertanto è necessario far sì che l’abitacolo sia accogliente per loro e fresco. Attenzione a non accendere troppo forte l’aria condizionata, ma anche a tenere il finestrino leggermente aperto per fare in modo che ci sia sempre un ricircolo di aria.
Per quanto riguarda la guida, è bene cercare di guidare molto dolcemente per non far sentire male gli animali durante il tragitto con movimenti scattosi.