Viaggia in auto e risparmia un botto: 8 controlli fondamentali per non buttare al vento centinaia di euro
Puoi viaggiare in auto e risparmiare veramente tanto solo se fai questi controlli prima ancora di partire, attenzione.
Nostro caro lettore che ci stai seguendo con tanta attenzione, sappiamo bene che sei in procinto di partire per le tue vacanze, è un anno che le sogni e questo è il momento di riposarti. Ma aspetta un solo attimo, avremmo alcuni consigli da darti.
Se stai pensando di partire con la tua automobile dovresti prima sincerarti che essa sia in grado di affrontare un viaggio che sia più o meno lungo. Si tratta di accortezze che rientrano in quelle che sono le azioni di ordinaria manutenzione di una vettura.
Le automobili, indistintamente dal prezzo, motore o carrozzeria, sono pensate per riuscire a viaggiare per migliaia e migliaia di km. Ma prima di intraprendere un qualsiasi viaggio è importante sincerarsi che essa sia in perfette condizioni. Una sorta di revisione che permetterà di godersi il viaggio nel massimo comfort.
Per poterti godere il viaggio e non rischiare di dover risolvere dei contrattempi, è indispensabile procedere con dei controlli alla macchina. Ovviamente tutto questo permetterà di evitare che la vacanza venga interrotta da qualche guasto che ti costringerà a fermare la tua auto dal meccanico.
L’importanza della manutenzione
Prima di indicarti quali sono gli 8 controlli fondamentali che dovresti fare sempre prima di metterti in viaggio con la tua automobile, ti vorremmo ricordare quanto sia importante provvedere alla manutenzione in maniera costante. Questo vuol dire che, intervenire sulla vettura solo quando si è in procinto di viaggiare per lunghi tragitti è un errore imperdonabile.
La manutenzione della vettura deve essere fatta costantemente durante l’anno, per evitare spese importanti in caso di danneggiamenti. Quindi se la revisione periodica è obbligatoria, anche controllare i filtri, l’olio e il liquido refrigerante, permette di avere una vettura sempre perfetta.
Non dimenticare nulla
Il primo elemento della vettura da controllare quando ci si prepara a un viaggio sono i pneumatici. Essi devono essere non lisci, non presentare bolle d’aria, né avere un’usura irregolare. Altro elemento importante è l’olio, controllare il suo livello permette di evitare che il circuito ne resti privo. Ricordiamo che questo è indispensabile affinchè le parti metalliche non facciano attrito tra loro. Ovviamente attenzione alla batteria, se troppo datata forse è meglio cambiarla, inoltre anche il sistema di illuminazione deve essere in perfette condizioni.
Gli ammortizzatori, se danneggiati possono influire in maniera notevole su quella che è la tenuta di strada, questo vale anche per le pastiglie dei freni e il liquido del sistema frenante. Non dimenticare di dare un’occhiata al livello del liquido di raffreddamento, ricordando che la sua carenza può danneggiare il motore in maniera irrimediabile. Infine riempi sempre il liquido per il tergicristallo per poter godere sempre di una perfetta visuale.