Home » News » Zona a traffico limitato: devi pagare e stop I Non sprecare tempo, e chiediti ‘quanto’ e ‘quando’ I Più ritardi, più ti vengono a cercare sotto casa

Zona a traffico limitato: devi pagare e stop I Non sprecare tempo, e chiediti ‘quanto’ e ‘quando’ I Più ritardi, più ti vengono a cercare sotto casa

Zona ZTL - fonte_Canva - targetmotori.com

Zona ZTL - fonte_Canva - targetmotori.com

Inutile chiedersi quanto devi pagare, se passi nella zona a traffico limitato proprio non hai alcun scampo. Ecco cosa ti succede. 

Il Codice della Strada art 3 comma 54 va a regolamentare quelle che sono le zone a traffico limitato, ovvero quelle che comunemente sono anche definire ZTL. L’articolo in questione indica queste zone come delle aree in cui l’accesso e la circolazione dei veicolo è limitata solo ad alcuni orari prestabiliti, avvero particolari categorie sia di utenti.

Il passaggio in questo specifica zona è quindi concessa quando il varco è attivo, ma ci sono alcune specifiche eccezioni. Infatti possono comunque transitare coloro che lavorano o sono residenti in questa zona. Ovvero possono ottenere un permesso speciale coloro che presentano invalidità. Per quello che riguarda le automobili elettriche e quelle ibride, invece, esse possono transitare tranquillamente all’interno della zona ZTL.

A controllo viene posta una telecamera in grado di catturare le immagini delle automobili che irregolarmente transitano all’interno dell’area definita ZTL e per cui è stato deciso di chiudere il transito alle vetture per una tutela maggiore dei pedoni, oltre che della città stessa.

Per coloro che non rispettano i limiti imposti per la zona ZTL sono previste delle sanzioni piuttosto salate.

Le zone a traffico limitato devono essere espressamente segnalate

Le zone a traffico limitato devono essere specificatamente indicate con l’utilizzo di specifica segnaletica stradale. Inoltre l’automobilista deve essere prettamente avvisato che si appresta a transitare in una zona a traffico limitato. Nel caso in cui questo non avvenga, le sanzioni possono essere contestate.

In linea di massima deve esserci presente della segnaletica verticale di preavviso, un disco di divieto di transito e la dicitura, in genere elettronica, con la scritta varco attivo o varco non attivo. Quindi nel primo caso il transito non è possibile, nel secondo caso si, invece.

Multa - fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com
Multa – fonte_tuttosuimotori.it – targetmotori.com

Le sanzioni previste per chi non rispetta la zona ZTL

Chi decide di infrangere o lo fa senza accorgersene, la zona ZTL rischia una multa che, come previsto dall’art 198 comma 2 CdS va dagli 83 euro fino ai 332 euro. In base ai ricorso di cui si ha nota però, nel caso in cui si transitasse per più di una volta nell’arco delle 24 ore all’interno dell’area, si procederà al pagamento di una sola sanzione unica.

In particolare questa ultima attenzione si riserva all’automobilista nel caso in cui la violazione viene considerante, sì, non legittima, ma comunque non volontaria.